The Wolf Post offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.
Credits: Alessandro di Camporeale – Sicilia – ITALIA
Nel piccolo centro agricolo di Camporeale, in provincia di Palermo, alle falde delle colline che sovrastano la pianura di Mandranova, in un territorio ricco di fascino dove l’agricoltura è sempre stata l’attività prevalente, nasce l’Azienda vitivinicola Alessandro di Camporeale.
In un territorio posto tra 400 e 600 metri sul livello del mare contraddistinto da un clima mite ma non arido con significative escursioni termiche tra il giorno e la notte si estendono i 40 ettari di vigneto, su un totale di 50, di cui 2 destinati alla produzione di olio. È in questi terreni argillosi e calcarei che la famiglia Alessandro punta alla valorizzazione di varietà autoctone, come Nero d’Avola, Catarratto e Grillo, e di varietà internazionali come Syrah e Sauvignon Blanc che si sono ben adattate al territorio di Camporeale.
Tutte le attività sulla vite sono condotte manualmente, seguendo i principi dell’agricoltura biologica, secondo i ritmi di una viticoltura attenta a produrre uve di altissimo pregio da cui si ricavano vini di grande qualità. Vini che nascono in vigna, tra i filari e dalla passione delle persone che lo conducono.
Proprietà: Famiglia Alessandro
Conduzione enologica: Benedetto Alessandro
Viticoltura: biologica certificata
Ettari vitati: 40
Bottiglie prodotte: 26.000
Vendita diretta: sì
Visite in azienda: sì
Produzione olearia: sì
Anno di fondazione: 1999
Etichette recensite
Catarratto Vigna di Mandranova 2017
Donnatà 2017
Alessandro di Camporeale
Società Cooperativa Agricola
Contrada Mandranova, 90043 Camporeale (PA)
Phone +39 0924 37038
E-mail: info@alessandrodicamporeale.it
Website: www.alessandrodicamporeale.it