The Wolf Post, supported by a Cultural Association, offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.
Credits: Marchesi Gondi – Toscana – Italia
Vino: Villa Bossi
Composizione varietale: 80% Sangiovese 10% Colorino 10% Cabernet.
Denominazione: Chianti Rufina D.O.C.G. Riserva
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Annata: 2015.
Suolo: Terreni galestrosi e argillosi con sedimenti calcarei.
Sistema di allevamento: Cordone speronato.
Area di produzione: Tenuta della Villa Bossi, ad un’altitudine di circa 300 metri s.l.m., nei vigneti di Sottomonte e Camerata, con esposizione a sud ed in collina, ci sono 9,2 ettari di Sangiovese, 3,1 ettari di Colorino e 2,7 ettari di Cabernet Sauvignon.
Vendemmia e andamento climatico: l’annata 2015 è stata caratterizzata da abbondanti precipitazioni durante l’inverno e da una primavera mite. L’estate è stata variabile con a volte forte precipitazioni ed alcune grandinate. Comunque la qualità delle uve raccolte e portate in cantina è stata di grande livello, tanto da far presagire un’annata di grande spessore. Le uve sono state raccolte manualmente ai primi di Ottobre.
Fermentazione e vinificazione: la fermentazione avviene in tini, ad una temperatura di 20° C, controllata da una macchina di refrigerazione. Segue poi la fermentazione malolattica in botti di rovere.
Affinamento: riposa 12 mesi in botti di rovere di Slavonia da 25 hl, 12 mesi in barriques e 24 mesi in bottiglia.
Potenziale d’invecchiamento: 10-25 anni a seconda dell’annata.
Primo anno imbottigliamento: 1988.
Temperatura di servizio: 16°-18° C
Note di degustazione
Il campione, limpido, si presenta di colore rosso rubino molto intenso, con trame di color porpora e di buona consistenza.
All’esame olfattivo il bouquet dei sentori è ampio. Si apre con note floreali che ricordano fiori rossi di campo leggermente appassiti, seguono note di frutti sia a bacca rossa che scura: frutti di bosco come more, lamponi e mirtilli, nota di susina matura alla quali si susseguono sentori di spezie dolci, chiusura con sentori di polvere di cacao.
Il bocca il campione è fresco, con un tannino importante ma non aggressivo. Vino di struttura, dalla buona persistenza, con retrogusto di frutti maturi e in chiusura permane una nuance di stecca di liquirizia.
Si consiglia in abbinamento con piatti di carne strutturati.
Valutazione
—
Altre etichette dell’azienda in Guida (Di)Vino
—
Marchesi Gondi
Tenuta Bossi
via dello Stracchino 32
50065 Pontassieve (FI), Italia
Phone +39 055 8317830
E-mail: tenutabossi@gondi.com
Website: www.gondi.com