The Wolf Post offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.
La storia olivicola Portoghese è antica secoli. Una storia che ha dovuto fare i conti con la Guerra di Indipendenza dalla Spagna, periodo in cui gli oliveti vennero distrutti e impiantati di nuovo successivamente.
Nel momento in cui il Portogallo ha ridisegnato il suo territorio con le coltivazioni di oliveti, per il commercio dell’olio inizia un’epoca florida con esportazioni in tutto il Nord Europa.
Oggi, il Portogallo è uno dei paesi ad alta vocazione olearia, con varie regioni produttrici di olio EVO DOP e aziende all’avanguardia che investono in sostenibilità. Se è vero che Spagna e Italia rimangono le prime due nazioni produttrici di olio Extra vergine di oliva, è altrettanto vero che le stesse acquistano quantitativi importanti di olio EVO anche dal Portogallo, confermando la qualità del prodotto lusitano.
Vacinata Azeite è una di queste. Un’azienda di famiglia la cui produzione olivicola biologica è uno dei fiori all’occhiello di una Nazione che continua a investire nell’olivicoltura, soprattutto naturale, puntando, nel breve futuro, a primeggiare nel commercio dell’olio Extra Vergine di oliva.
TERRITORIO:
L’azienda è ubicata nel distretto del Guarda, una regione del Nord Est, compresa all’interno dell’area di produzione olivicola DOP Azeites da Beira.
Nel tempo, Guarda, ha sviluppato una produzione eccellente di olio Extra vergine di oliva, nota nel mondo. Attraversata dal celebre fiume Duoro, la città di Guarda basa la sua ricchezza economica sulla produzione di EVO. Lo stesso accade per i villaggi limitrofi, come Cótimos, nel comune di Trancoso, città, quest’ultima, situata a circa 900 metri sul livello del mare, facente parte del percorso Villaggi storici del Portogallo.
AZIENDA:
Nel 960 D.C. D. Flámula Rodrigues lasciò in eredità a sua zia Mumadona Dias diversi castelli, tra cui il castello di Vacinata. Fu solo 200 o 300 anni dopo che la tradizione dell’olio d’oliva entrò nell’area di Cótimos per scrivere una storia olivicola di rilievo.
Vacinata Azeite è un’azienda dalla storia antica che continua a produrre olio con la passione di sempre ma investendo nel futuro con una produzione biologica, naturale di alto livello.
Marco Ramos lavora con i genitori ogni giorno nell’azienda di famiglia per regalare ai consumatori Internazionali un prodotto di qualità che, attraverso profumi e sapori, racconta l’antica tradizione olivicola portoghese.
EVO:
La DOP Azeites da Beira Interior è suddivisa in due sottozone: Beira Alta (nel distretto di Guarda) e Beira Baixa. I suoi oli sono noti e apprezzati per i bassi livelli di acidità, aromi eleganti e fruttati.
Gli oli EVO Vacinata sono ottenuti dalle tre varietà tipiche del territorio: Galega, Madural Cobrançosa ma anche Picual, cultivar che, sapientemente miscelate, regalano EVO con caratteristiche organolettiche molto interessanti.
Val d’Dama e Terras Senhorias sono le due proposte dell’azienda. Le olive utilizzate per produrre le due tipologie di olio EVO biologico vengono raccolte all’inizio di novembre per ottenere un olio dal gusto più intenso. Trasformate subito per ricavare un EVO estratto a freddo, ideale per ogni pietanza.
Entrambe le varietà sono altamente versatili, sia per il dolce che per il salato. Val d’Dama è apprezzato per il suo gusto importante e per quel piacevole pizzicore persistente, indicato per chi ama un olio dalla ricca personalità. Val d’Dama conserva tutte le proprietà organolettiche di un EVO Bio ed è consigliato per una dieta sana ed equilibrata.
Terras Senhorias è un EVO indicato per chi ama gli Extra vergini delicati, con note non eccessivamente amare e piccanti, ideale anche per le pietanze dei più piccoli. Le sue caratteristiche lo rendono particolarmente adatto anche per la preparazione di torte e biscotti.
DOVE:
Azeite VACINATA
COTIMOS TRANCOSO 6420-351
PORTOGALLO