The Wolf Post offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.
Cover Image: © Domeniile Averesti
Wines of Romania è un’Associazione privata creata per promuovere i vini di una regione in piena espansione sul mercato internazionale, supportando così i produttori rumeni nel processo di espansione in nuovi mercati.
Marinela Anderlean, in questa intervista, condivide una piccola parte della antica tradizione vitivinicola Rumena e della sua altrettanto nobile storia.
Quando è nata l’Associazione e quali i suoi obiettivi?
Abbiamo lanciato il progetto nell’aprile 2022 riunendo un forte team di esperti di vino rumeni e coinvolgendo enormi energie provenienti da tutto il mondo. Il nostro obiettivo è creare per i produttori di vino, e tutti coloro che sono coinvolti nel settore, uno strumento potente, trasformando il modo in cui interagiamo, il modo in cui ci presentiamo al mondo e il modo in cui sviluppiamo ulteriormente questo territorio di eccellenza. Solo insieme possiamo sostenere il vino rumeno come marchio di campagna.
Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo registrato il marchio Wines of Romania by Marinela Ardelean in Europa e negli Stati Uniti. Abbiamo la piattaforma www.winesofromania.com e l’app Wines of Romania (Android e iOS) e raccogliamo intorno a noi il meraviglioso supporto degli ambasciatori del vino rumeno – esperti di vino rumeni che vivono all’estero e credono nella nostra missione.
I nostri obiettivi principali sono stati sin dall’inizio:
Istruzione e informazione
Notizie, articoli, consigli, interviste e analisi che costruiscono un ritratto fedele e di facile comprensione dell’industria vinicola nazionale, con un dizionario tecnico e un database costantemente aggiornato di tutti i produttori di vino del paese.
Sostegno ai produttori
I produttori di vino possono costruire showroom e usufruire di servizi professionali completi, tra cui strategie di comunicazione, consulenza di branding e posizionamento o analisi di business.
Promozione internazionale
La missione essenziale rimane portare il vino rumeno nel mondo, aumentare la consapevolezza e sostenere i produttori rumeni nel loro cammino verso nuove partnership.
Può descrivere brevemente quali sono le zone viticole della Romania e quali sono le caratteristiche viticole?
La Romania ha una lunga storia come paese produttore di vino. È considerato il produttore più importante dell’Europa orientale e possiamo riconoscere che la qualità è notevolmente migliorata negli ultimi decenni.
Il nostro Paese è al 12° posto al mondo nella classifica dei produttori di vino e al 6° in Europa, dopo Francia, Italia, Spagna, Germania e Portogallo. I vigneti occupano ora circa l’1,4% dell’intera superficie agricola del paese – 180.378 ettari. Le statistiche dell’OIV dicono che la superficie vitata della Romania è simile a quella del Cile e del Portogallo e la produzione è leggermente superiore a quella della Nuova Zelanda.
Parlando di regioni, ce ne sono sette descritte dalle autorità locali, anche se qualcuno potrebbe obiettare che 7 su 8 sono piuttosto descritte più come identità locali di regioni storiche (province):
Moldavia (Nord Est)
Transilvania (centro nord)
Muntenia e Oltenia (Centro e sud occidentale)
Banato (ovest)
Crisana e Maramures (Nord Ovest)
Terrazze del Danubio (sud e sud-est)
Colline della Dobrogea
Sabbie e altri terreni favorevoli del sud
Per ogni regione esistono diverse Denominazioni di Origine Controllata (DOC), 33 in totale, molte delle quali hanno diverse sotto denominazioni accettate come denominazioni di origine, autorizzate come menzioni in etichetta.
Per ogni DOC può essere descritto un terroir generale. Tuttavia, gli autentici vini di terroir della Romania derivano da vigneti particolari, solitamente piccoli, che si estendono solo su una o due colline, ad una certa altezza e con un orientamento specifico.
La cosa principale da considerare è la differenza climatica generale, con una temperatura media annua di 11,8-12,2 gradi al Sud e 9,5-10,5 al Nord. L’ovest, essendo aperto verso i campi pannonici, è, occasionalmente, influenzato dall’aria mediterranea, mentre il Mar Nero influenza solo i vigneti in Dobrogea. Altre importanti influenze sono i Carpazi e il Mar Nero. La curva dei Carpazi blocca i venti invernali di nord-est e protegge da possibili gelate, creando un’“isola” in Transilvania e una barriera per le regioni meridionali.
La Moldavia è la più grande regione vinicola della Romania (oltre il 40% dei vigneti) e una delle più grandi d’Europa. I nove vigneti e gli otto centri viticoli indipendenti occupano l’area prevalentemente collinare tra i Precarpazi della Moldavia, i Carpazi sinuosi, la valle del Prut e la bassa valle del Siret. I vigneti della Moldavia producono una vasta gamma di prodotti vinicoli, dai vini fermi e spumanti ai vini da invecchiamento degni di nota.
La regione vinicola della Muntenia riunisce l’area collinare dei Precarpazi getici e dei Precarpazi sinuosi, con i pendii più dolci esposti al sole tutto il giorno e lungo i fiumi che sgorgano dalle montagne o attraverso i Carpazi: Olt, Argeș, Dâmbovița, Prahova e Buzau. Insieme a Oltenia, rappresentano la seconda regione vinicola più grande della Romania e una delle più soleggiate.
Oltenia, nota per i suoi vigneti isolani, situati vicino alle aree urbane commerciali, ha ancora, oltre a una moltitudine di varietà nazionali e internazionali, sia vitigni ibridi (come il famoso Siebel/Zaibar), sia varietà romene ancestrali ( Roșioara verde, Roșioara comună, Roșioara neagră, Mustoasa de Maderat, Băbească neagră, Gordan), che sono sopravvissuti alla fillossera, proprio per la loro adattabilità ai terreni sabbiosi, dove l’insetto non può migrare da una radice all’altra, rendendo impossibile la sua scavare nella sabbia.
La regione vinicola Podișul Transilvaniei (Altopiano della Transilvania) è conosciuta come una classica area bianca che produce vini eccezionali. La zona è piuttosto fresca, con ampie escursioni tra la notte e il giorno, permettendo alle uve di maturare e sviluppare i profumi conservando la loro fresca acidità. I cambiamenti climatici degli ultimi decenni favoriscono anche oggi la produzione di vini rossi espressivi.
La regione del Banato si trova nel sud-ovest della Romania e si estende sulle contee di Caraș-Severin, Timiș e Arad (a sud di Mureș). “Banat” si riferisce a una provincia di frontiera governata da un divieto (in ungherese Bánság). Qui convivono in armonia rumeni, serbi, ungheresi e svevi, la cui dote culinaria viene accompagnata in tutte le occasioni importanti della vita dal vino di produzione locale.
La regione della Dobrogea, delle Sabbie e dei Terrazzi del Danubio si trova nel sud-est della Romania e si estende tra il Danubio e il Mar Nero, delimitata dai monti Macin. Con aree dell’altopiano e colline alluvionali, Dobrogea è un tesoro di microclimi, da qui la moltitudine di denominazioni di origine che definiscono le particolarità di ogni indicazione geografica.
Il Canale Danubio-Mar Nero porta nei vigneti del microterreno la particolarità di un subclima marittimo. È la zona più soleggiata e arida con una buona reputazione per i rossi tenui e i bianchi succulenti e offre grandi possibilità di coltivare biologicamente. Dalle varietà Chardonnay, Muscat Ottonel, Pinot gris, Pinot noir, Tămâioasă românească e Traminer roz, nelle buone annate si ottengono vini dolci e preziosi da uve raccolte quando gli acini sono maturi e talvolta botrite.
La regione di Crișana e Maramureș si trova nel nord-ovest della Romania e copre le contee di Satu Mare, Sălaj, Bihor e Arad (Nord di Mureș). Crișana – la provincia storica della Romania, faceva parte della regione del Partium, insieme a Maramureș e Sătmar. La terra del Partium significava le “parti” dell’Ungheria, unite dopo il 1526 alla cura storica dell’altopiano della Transilvania. In questo contesto i vini prodotti in questa zona divennero i preferiti dei pasti imperiali austro-ungarici.
Quali sono i principali vigneti e le loro caratteristiche?
La Romania ha una posizione perfetta e un’importante gamma di terroir. I Carpazi offrono protezione e moderano la temperatura, mentre gli autunni lunghi e miti aiutano a concentrare aromi e sapori mantenendo l’acidità. Non c’è da stupirsi perché così tante cantine internazionali apprezzano questi doni naturali e vengono qui per investire.
Questa varietà consente, in tutte le regioni, la produzione di vini bianchi, rosati e rossi di alta qualità che coprono tutti gli stili, dai vini freschi e di elevata acidità ai vini rotondi e corposi.
L’area DOC Dealul Mare in Muntenia continuerà a essere, per il prossimo futuro, l’epicentro dei vini di qualità in Romania, con la più alta concentrazione di piccoli, medi e grandi produttori orientati alla produzione di vino. I vini bianchi hanno aromi di frutta esotica, pere, sfumature floreali di fiori di vite, fieno falciato, gelsomino e acacia. I vini rosati mostrano frutta esotica, aromi di agrumi, gusto fresco, rinfrescante, vivace, buona acidità ed equilibrio. I vini rossi sono caratterizzati da finezza, tannini leggeri, vellutati e intensità di colore dovuti a suoli bruno-rossastri, ricchi di sali ferrici.
Quali sono gli obiettivi per il prossimo futuro per diffondere sempre di più la vostra eccellenza, sia a livello nazionale che internazionale?
Il Paese sta vivendo profondi cambiamenti, costruendo un futuro in linea con gli standard dell’Unione Europea e aspirando a diventare un membro stimato della comunità enologica internazionale come produttore di vini di qualità.
Nell’ultimo decennio, abbiamo assistito alla nascita di piccole cantine e produttori attenti alla qualità. Di conseguenza, abbiamo notato l’ascesa dei primi vini rumeni premium, una crescente presenza sui mercati internazionali e concorsi enologici in cui i vini hanno ricevuto medaglie.
Miriamo a riunire tutti i produttori di vino in Romania in uno sforzo congiunto per aumentare la consapevolezza del vino rumeno a livello internazionale. Siamo coinvolti in molte attività, eventi e degustazioni internazionali, come la grande occasione dell’anno scorso di organizzare una serata dedicata esclusivamente ai vini rumeni alla Giuria di ‘Mundus Vini’ o la degustazione di quest’anno presso l’Ambasciata rumena a Roma.
Desideriamo, inoltre, promuovere programmi nazionali volti a ravvivare la passione dei rumeni per il vino, educare i consumatori e formare le future generazioni di professionisti del vino.
Ci saranno molte nuove attività, anche in Italia, dove vogliamo promuovere i vini rumeni attraverso webinar e degustazioni.