CREDITS: © DOMAINE DES TILLEULS – FRANCE
La storia della tenuta inizia intorno al 1905 quando Auguste Godefroy eredita alcuni appezzamenti di vigneto su un terreno denominato: “Les Corbetières” situato nel comune di La Regrippière vicino a Vallet.
Consapevole delle potenzialità di questo celebre terroir, Godefroy apprende presto il mestiere di vignaiolo.
La tradizione prosegue con la figlia che sposa un agricoltore. Questi posta in dote apprezzamenti di vigneto: è l’inizio della costituzione della tenuta per una modesta superficie complessiva di 5 ettari.
L’attività di famiglia prosegue quando Gaby, il figlio della coppia,aiutato dalla moglie acquista una vecchia fattoria in una località chiamata “Les Tilleuls”. L’ampliamento del vigneto richiede lo scavo di nuovi tini interrati e l’allestimento di un nuovo edificio per ospitare un nuovo torchio che consentirà la produzione e l’invecchiamento di vini pregiati. Inoltre, Gaby sviluppa rapidamente il commercio e la vendita di vini in bottiglia: una scommessa ardita per l’epoca. Successivamente, viene realizzata una cantina tutta in pietra, comprendente una barricaia e alcuni tini interrati tutti rivestiti con piastrelle di vetro.
Nel 1989, il figlio Daniel decide di dedicarsi esclusivamente alla coltivazione della vite. Egli avvia lavori importanti, sia in cantina che nei vigneti, restaurando la proprietà e sviluppando l’attività vitivinicola dell’azienda. Evelyne, sua moglie, lo affianca nell’avventura, prendendo a cuore lo sviluppo dell’azienda. Fu quindi il periodo di numerose piantagioni, in particolare dell’introduzione di nuovi vitigni come lo Chardonnay e il Cabernet-Franc; ma anche l’ampliamento dell’azienda grazie alla costruzione di una nuova cantina di stoccaggio permettendo di beneficiare di una maggiore capacità di produzione e conservazione dei vini.
Oggi, la tenuta accoglie la nuova generazione,Jérôme e Noémie, fratello e sorella, entrambi appassionati di vino e direttamente coinvolti nella produzione e creazione di nuove annate. Il loro desiderio comune è quello di dare al Domaine des Tilleuls fama internazionale e perpetuare così la storia familiare della tenuta.
Etichette recensite
Essentielle 2022
Sauvignon Blanc Sélection 2021
Domaine des Tilleuls
Les Tilleuls, 18 rue du vignoble
44330 La Regrippière – FRANCE
Phone +33 02 40 33 60 04
E-mail: contact@domainedestilleus.fr
Website: www.domainedestilleuls.com