The Wolf Post offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.
DOGLIOTTI 1870 – PIEMONTE – ITALIA
Come racconta il proprio nome, Dogliotti 1870 è un’azienda a conduzione familiare con una grande storia alle spalle. Nata nel 1870, la cantina è arrivata oggi alla quinta generazione della famiglia Dogliotti.
Da sempre la passione per il vino ha caratterizzato la filosofia produttiva di questa cantina, situata a Castagnole delle Lanze, comune nel nord del Piemonte in provincia di Asti.
La cantina fu fondata dai fratelli Giuseppe e Marcello Dogliotti, che nel 1870 costruirono la prima cantina a Castiglione Tinella, paesino immerso nelle Langhe e cuore della zona del Moscato d’Asti.
Nonostante le tecniche semplici e artigianali, il loro Moscato divenne ben presto il fiore all’occhiello della produzione e conseguì diplomi e medaglie d’oro ad importanti concorsi enologici. Quando subentrò Luigi, figlio di Giuseppe, questi trasferì nel 1929 la allora piccola cantina a Castagnole delle Lanze e in breve tempo il Moscato d’Asti oltrepassò i confini, facendosi conoscere ed apprezzare in Francia e Svizzera.
Generazione dopo generazione, la tradizione vitivinicola della famiglia Dogliotti si è tramandata di padre a figlio e con il tempo si è affinata e ha portato ad un miglioramento qualitativo dei vini e all’ampliamento della gamma di prodotti. Oggi la passione di famiglia la ritroviamo nei tre cugini rappresentanti della quinta generazione: Erik Dogliotti (enologo), Ivan Dogliotti (responsabile commerciale) e Matteo Dogliotti (grafico web) che con entusiasmo hanno unito le diverse competenze per un obiettivo comune: rilanciare l’azienda di famiglia e portare i vini Dogliotti 1870 in tutto il mondo.
Denominatore comune dei vini Dogliotti 1870 è il territorio con i suoi vitigni autoctoni: Moscato e Barbera in primis. Essi hanno ispirato non solo grandi vini come il Moscato d’Asti Selezione di Erik, ma anche due etichette di Vermouth.
Proprietà: Famiglia Dogliotti
Conduzione enologica: Erik Dogliotti
Conduzione agronomica: Erik Dogliotti
Viticoltura: convenzionale
Ettari vitati: 18
Bottiglie prodotte: 120.000
Vendita diretta: sì
Visite in azienda: sì
Anno di fondazione: 1870
Etichette recensite:
Barbera d’Asti 2017
Berlet 2019
Vermouth 18/70 Bianco
Vermouth 18/70 Rosso
Dogliotti 1870
Via Fratelli Vicari, 70
14054 Castagnole delle Lanze AT
Phone +39 0141 878153
E-mail: info@dogliotti1870.com
Website: www.dogliotti1870.com