The Wolf Post offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.
Terre D’Aione – Campania – ITALIA
Quella dei Carpenito è la storia di una famiglia di vignaioli che da sei generazioni, con dedizione, custodisce e coltiva le proprie terre sulle colline di Tufo, in Irpinia.
Nel 2006 Angelo Carpenito con la moglie Lia e il cognato Raffaele Izzo, decidono di tenere per sé le pregiate uve delle loro tenute, fino a quel momento conferite ai grandi produttori della zona.
Nasce così l’Azienda vinicola Terre d’Aione, come Pellegrino, padre di Angelo, aveva sempre desiderato: un sogno che si fa progetto, espressione di una passione per il Territorio, i vigneti e il loro frutto, che dura da 150 anni.
Tufo è da sempre vocata alla produzione di vini di qualità, grazie alla posizione collinare e alle caratteristiche dei suoi terreni ricchi di minerali, tra cui, in particolare, lo zolfo.
In questo areale il vino viene prodotto fin da tempi antichissimi, come testimoniano i riferimenti al “vino greco” di un affresco pompeiano del I secolo a.C., e le annotazioni dello storico Plinio il Vecchio che ne parla definendolo un nettare “così pregiato, che nei banchetti veniva versato solo una volta”.
Proprietà: Angelo Carpenito
Conduzione enologica: Angelo Antonio Valentino
Conduzione agronomica: Angelo Antonio Valentino
Viticoltura: convenzionale
Ettari vitati: 14
Bottiglie prodotte: 70.000
Vendita diretta: sì
Visite in azienda: sì
Anno di fondazione: 2006
Etichette recensite
Aglianico 2017
Falanghina 2018
Fiano di Avellino 2018
Greco di Tufo 2018
Taurasi 2013
Terre D’Aione
Frazione San Paolo, 23
83010 Tufo (AV)
Phone +39 0825 998353
E-mail: info@terredaione.it
Website: www.terredaione.it