The Wolf Post offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.
Credits: La Bellanotte – Friuli Venezia Giulia
La Villa Baselli, già Strassoldo, indicata sulle vecchie mappe catastali come la “casa dei Ronchi”, ma più comunemente è conosciuta con l’appellativo “ La Bella Notte”. Questo nome le è stato attribuito dopo che un suo proprietario perse e riguadagnò, in una notte burrascosa, villa e terreni giocandoli d’azzardo.
Il legame tra le famiglie Guadagni-Benassi e la terra del Friuli va indietro negli anni e risale alla seconda guerra Mondiale, anche se l’anno 1982 ne segna la vera svolta, quando l’azienda ormai dismessa viene acquistata dal Cav. Benassi e la moglie, la Signora Giuliana Guadagni, che dedicano il proprio cuore/amore nel restauro sia architettonico che eno-tecnico dell’azienda insieme al caro amico friulano Luciano fino all’anno 2000, anno della sua scomparsa.
L’azienda è gestita dal primogenito Paolo Benassi.
I vigneti sono a cavallo tra due denominazioni, che si differenziano per caratteristiche dei terreni, altitudine sul livello del mare ed escursioni termiche: se sul Collio le viti affondano le radici in terreni ricchi di marna e arenaria, nell’Isonzo trovano ghiaie profonde. Il risultato sono vini dalle caratteristiche diverse, ma tutti dotati di personalità.
Proprietà: Paolo Benassi
Conduzione enologica: Paolo Benassi
Conduzione agronomica: Paolo Benassi
Viticoltura: biologica certificata
Ettari vitati: 20
Bottiglie prodotte: 85.000
Vendita diretta: sì
Visite in azienda: sì
Anno di fondazione: 1987
Etichette recensite
Armonico Bianco 2018
Malvasia Istriana 2017
La Bellanotte
Strada della Bellanotte, 3
34072 Farra d’Isonzo (GO)
Phone +39 0481 888020
E-mail: info@labellanotte.it
Website: www.labellanotte.it