The Wolf Post offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.
Fattoria La Gerla – Toscana – ITALIA
La Gerla nasce dalla passione del suo fondatore Sergio Rossi, ex pubblicitario di successo, direttore di tre grandi filiali europee di una nota agenzia, che si innamora di questo territorio aspro e dolce.
Il podere, dal caratteristico nome Colombaio, era una proprietà della Famiglia Biondi Santi che, già da allora, ne ricavava uno dei migliori Brunelli della zona. Sergio Rossi, lo acquista nel 1976, lo ristruttura completamente nel rispetto dell’ambiente originario e poco dopo, nel 1978 crea il marchio La Gerla.
La continuità de La Gerla è nella famiglia Rossi, eredi di Sergio Rossi, scomparso nel 2011, in particolare nella moglie di Sergio, Donatella Monforte che, da sempre, è stata al fianco del marito e che ha portato in azienda le sue esperienze manageriali maturate nel mondo dell’editoria e della moda.
La proprietà ha raggiunto una superficie di 11,5 ettari, si è arricchita di grandi cantine modernissime complete dei macchinari più tecnologicamente più avanzati. Ultima “nata” una bellissima foresteria firmata dall’architetto Baciocchi e completa di sala riunioni/degustazioni, creata per poter ospitare all’interno dell’azienda stessa clienti e importatori.
Proprietà: Eredi di Sergio Rossi
Conduzione enologica: Vittorio Fiore
Conduzione agronomica: Alberto Passeri
Viticoltura: convenzionale
Ettari vitati: 12
Bottiglie prodotte: 80.000
Vendita diretta: sì
Visite in azienda: sì
Etichette recensite
Birba 2017
Brunello di Montalcino 2015
Brunello di Montalcino 2014
Rosso di Montalcino 2019
Rosso di Montalcino 2017
Fattoria La Gerla
Loc. Canalicchio ‐ Pod. Colombaio
53024 Montalcino (SI)
Phone +39 0577 848599
E-mail: info@lagerla.it
Website: www.lagerlamontalcino.com/