The Wolf Post offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.
Credits: Sipp Mack
I vigneti che circondano Hunawihr sono l’espressione della storia senza tempo del prezioso legame del villaggio con il mondo del vino.
Lungo le pittoresche strade strette le tradizioni alsaziane, tramandate nel corso dei secoli, emergono in ogni angolo.
Sipp Mack, azienda vinicola familiare di nona generazione, attualmente gestita da Laura e Jacques Sipp con la loro figlia, Carolyn, è situata nella parte superiore del villaggio.
La cantina Sipp Mack nasce nel 1959, in seguito al matrimonio di due famiglie di viticoltori, François Sipp di Ribeauvillé e Marie Louise Mack di Hunawihr. Nel 1983, dopo gli studi in viticoltura ed enologia, la business school e le esperienze lavorative in aziende vinicole americane per due anni, il figlio Jacques torna in Alsazia per entrare a far parte della tenuta di famiglia. Ha portato con sé sua moglie, Laura, una californiana laureata al programma vinicolo dell’Università della California Davis.
Jacques e Laura hanno portato una nuova visione alle operazioni in vigna e in cantina. Il loro desiderio di produrre vini puri e di qualità, costantemente elevata che riflettano i loro terreni, li ha portati a combinare le tradizioni alsaziane con le moderne tecnologie e metodi di produzione che proteggono l’ambiente. Dopo anni di agricoltura sostenibile certificata e gestione integrata dei parassiti, hanno convertito l’intera azienda in agricoltura biologica certificata.
Oggi, una nuova brezza scorre attraverso l’azienda vinicola di famiglia con l’arrivo della loro figlia, Carolyn. Il suo dinamismo e le sue idee creative arricchiscono e consolidano l’approccio artigianale alla viticoltura e alla vinificazione.
Il cinquanta per cento dei vini prodotti è ora disponibile in diversi mercati di esportazione. Nonostante i cambiamenti relativamente rapidi, la tenuta è riuscita a mantenere la sua natura orientata alla famiglia e l’apprezzamento del suo ricco patrimonio.
Sipp Mack vinifica tutte e sette le varietà di vini della denominazione AOC Alsace, Crémant d’Alsace, e vini di due Grand Cru alsaziani: Grand Cru Rosacker (Hunawihr) e Grand Cru Osterberg (Ribeauvillé). Nelle annate eccellenti, l’azienda produce anche vini di Vendemmia Tardiva.
Vino: Riesling
Composizione varietale: 100% Riesling.
Denominazione: AOC Vin D’Alsace.
Terreno: argilloso calcareo.
Annata 2018: l’eccezionale annata 2018 sarà ricordata tanto per il suo clima insolito quanto per la cura nella scelta delle migliori date di vendemmia. Per la prima volta nella storia di Sipp Mack, la vendemmia è iniziata ad agosto con le uve Crémant e si è conclusa 5 settimane dopo con le uve per i nostri vini da vendemmia tardiva.
Esame visivo
Limpidezza: cristallino
Colore: giallo paglierino
Consistenza: consistente
Osservazioni: luminoso.
Esame olfattivo
Intensità: intenso
Complessità: complesso
Qualità: fine
Descrizione: floreale, fruttato, erbaceo e minerale.
Osservazioni: il campione si apre con un effluvio di floreale di fiori bianchi freschi di campo, note fruttate di mela, pesca, albicocca. Sentori di erba falciata e sottobosco, sentori minerali di idrocarburi, pietra focaia e ardesia. Chiude il bouquet olfattivo una nota agrumata.
Esame gusto – olfattivo
Zuccheri: secco
Alcoli: caldo
Polialcoli: morbido
Acidi: fresco
Tannini: —
Sostanze minerali: sapido
Struttura: di corpo
Equilibrio: equilibrato
Intensità: intenso
Persistenza: persistente
Qualità: fine
Osservazioni:
Considerazioni finali
Stato evolutivo: maturo
Armonia: armonico
Osservazioni: campione di buona acidità e freschezza. Il ventaglio olfattivo è ben variegato e c’è corrispondenza nell’assaggio. Campione di personalità ed eleganza.
Valutazione:
Abbinamento: maiale in agrodolce.
Sipp Mack
1 rue des Vosges
68150 Hunawihr – France
Phone +33 (0)3 89 73 61 88
E-mail: contact@sippmack.com
Website: https://www.sippmack.com