The Wolf Post offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.
Legato alla cultura del vino fin dall’epoca romana, El Bierzo è una delle realtà enoturistiche spagnole più floride. La Strada del vino del Bierzo ha delle caratteristiche geografiche, morfologiche e climatologiche che rendono unico il territorio, con grandi contrasti tra la montagna e la valle.
I vigneti sono situati su terrazzamenti a ridosso dei fiumi e su terreni con un’altitudine media compresa tra 450 e 1.000 metri. Il microclima, a metà tra il clima continentale e quello atlantico, favorisce la coltivazione della vite.
Scopriamo di più dalle parole di Ricardo Rodriguez, responsabile comunicazione Bierzo Enoturismo
Da quando l’Associazione è nata, quali obiettivi ha raggiunto e quali da raggiungere?
L’Associazione nasce su iniziativa di tre comuni: Cacabelos, integrato nella rete Acevin come Ciudad del Vino, Villafranca del Bierzo e Toral de los Vados. Tra il 2011 e il 2012 è stato gestito il progetto base della Strada del Vino, sono stati registrati i marchi Enoturismo en el Bierzo e Bierzo Enoturismo ed è stata ottenuta la certificazione.
Questo progetto, di base, consisteva nel generare il supporto istituzionale di 14 comuni di Berciano, il Consiglio Regolatore della DO Bierzo e il supporto commerciale di diverse cantine e aziende legate al settore turistico che ricevono una formazione specifica nell’enoturismo.
Da allora a oggi, la Strada ha attraversato diverse tappe, aumentando progressivamente il suo sostegno istituzionale e soprattutto la sua massa imprenditoriale.
Attualmente, gli sforzi sono concentrati sull’ottimizzazione della commercializzazione del prodotto enoturistico e sulla sua promozione, al fine di consolidare la Strada del Vino del Bierzoenoturismo come principale attrazione turistica e come uno dei principali agenti di sviluppo economico della Regione del Bierzo.
Attraverso quali servizi/attività promuovete la divulgazione della Strada del Vino Bierzo?
Il Percorso viene promosso attraverso i media digitali istituzionali e la partecipazione a fiere, missioni commerciali, forum. Stiamo rafforzando il lavoro di comunicazione, incentivando una serie di visite con la stampa specializzata su turismo, enogastronomia e stile di vita.
Svolgiamo, inoltre, azioni per rendere visibile o sensibilizzare il percorso in associazione con altri agenti della Regione ed inoltre, singolarmente, gli associati promuovono i propri prodotti supportati dal marchio Ruta del Vino Bierzoenoturismo.
Quali sono le peculiarità del territorio e dei suoi vini?
La regione del Bierzo è circondata da montagne e bagnata da numerosi fiumi. Ha caratteristiche geografiche, morfologiche e climatologiche che, insieme, ne fanno un territorio unico, con grandi contrasti tra la montagna e la valle.
I vigneti sono situati su terrazzamenti a ridosso dei fiumi e su terreni con un’altitudine media compresa tra 450 e 1.000 metri. Il microclima, senza grandi oscillazioni durante l’anno, a metà tra il clima continentale e quello atlantico, favorisce, notevolmente, la coltivazione della vite. A El Bierzo si producono diversi tipi di uve di alta qualità, adattate alle caratteristiche dei terreni. Le varietà più conosciute sono Mencía e Godello, varietà autoctone, anche se Garnacha Tintorera, Doña Blanca e Malvasía sono coltivate in misura minore.
Può descrivere brevemente la Strada e i territori di interesse culturale ed enoturistico che attraversa?
El Bierzo, come recita uno dei nostri slogan, è una terra di intense emozioni, dove puoi goderti la natura in luoghi emblematici come Las Medulas, antiche miniere d’oro romane dichiarate Patrimonio dell’Umanità, o la Riserva della Biosfera di Los Ancares. Si scoprono sentieri e testimonianze di un antico modo di vivere. Los Ancares sono rimasti intatti nel mezzo di un paesaggio selvaggio in cui l’orso, il gallo cedrone, il lupo e il capriolo si nascondono tra immensi boschi di querce, agrifogli, faggi e castagni.
La strada del vino del Bierzo possiede un patrimonio storico importante come le città di Molinaseca o Villafranca del Bierzo, luoghi come Tebaida Berciana o la città di Ponferrada con il Castello del Templari.
Naturalmente, il Cammino Francese di Santiago, l’altro nostro sito Patrimonio dell’Umanità. È il Cammino per eccellenza che percorre la nostra Strada del Vino da Est a Ovest mostrando boschi, villaggi e fortezze. Esso inizia a Molinaseca, eletto quest’anno uno dei Borghi più Belli di Spagna, passando per Ponferrada, Camponaraya e Cacabelos fino a raggiungere Villafranca del Bierzo nella cui Chiesa di Santiago si trova La Puerta del Perdón. Questa “Porta del Perdono” è l’unica, insieme a quella della Cattedrale di Santiago, nella quale si possono ottenere “Indulgenze Plenarie” in caso dell’arrivo di un ferito, malato o impedito, a causa di un privilegio concesso dal toro papale di Alessandro VI e che rimase murata per più di 100 anni fino al 1948. La sua apertura è un atto simbolico che rappresenta l’inizio dell’anno giubilare compostelano.
A El Bierzo ci sono fino a quattro varianti del Camino de Santiago:
Cammino Manzanal: Per secoli è stato un importante percorso di pellegrinaggio, meno conosciuto di altre varianti dei cammini giacobini. All’ingresso di Bembibre, si passa davanti al Santuario dell’Ecce-Homo e si prosegue per luoghi di rilievo come Congosto, fino a raggiungere Ponferrada dove si prosegue lungo il Cammino d’Inverno o il Cammino Francese.
Cammino d’Inverno: è un’alternativa al Cammino Francese che veniva utilizzato quando la neve rendeva difficile la salita di O Cebreiro. È una variante che lascia il Cammino Francese a Ponferrada, evitando di attraversare il fiume Boeza e deviando verso Priaranza, corre accanto al Medulas per proseguire e poi entrare nelle terre della Galizia.
Cammino Dimenticato: Questo percorso era molto frequentato dai pellegrini nel Medioevo, intorno al X e XII secolo. L’itinerario parte da Bilbao e sulla nostra Strada del Vino attraversa i paesi di Congosto, Cubillos del Sil e Cabañas Raras fino a raggiungere Cacabelos, la nostra Città del Vino, dove si collega con il Cammino Francese.
Perché scegliere la Strada del Vino Bierzo?
Scoprire El Bierzo è vivere un’esperienza unica. Ciò implica conoscere il suo patrimonio naturale e culturale, comprendere il suo territorio, la sua storia, la sua gente, i suoi valori e assaporare la sua gastronomia. Scegliere questo Percorso è scoprire una delle zone più emblematiche del Camino de Santiago e alcuni dei vigneti più belli della Spagna; entrare nella casa dei produttori e delle loro cantine, conoscere i processi, i metodi di produzione, le caratteristiche uniche dei loro vini e godere delle varie attività che offre, dei suoi dintorni e della qualità dei suoi stabilimenti.