Credits: Baroni Capoano
Baroni Capoano è un’azienda di pregio in provincia di Crotone, ubicata a Cirò Marina, nota per la produzione del Cirò DOP.
Cirò rappresenta, per superficie e storia, la realtà vitivinicola più importante della regione Calabria. Qui, la vite si coltiva sin dai tempi delle antiche colonie greche. I vitigni principali della DOC Cirò sono il Gaglioppo e il Greco Bianco. Il territorio è quello tipico della costa ionica calabrese: strette lingue di terra pianeggiante che terminano sulle spiagge del litorale. A ridosso di queste pianure, i terreni collinari sono attraversati dalle fiumare. È proprio su queste colline che si coltivano i vigneti, allevati ancora oggi ad alberello.
Tra uliveti secolari e vigneti autoctoni per un totale di circa ventiquattro ettari, Baroni Capoano produce vini D.O.C. e oli di qualità.
La cantina occupa 1000 mq, lo stoccaggio e l’affinamento dei vini più pregiati avvengono nei sotterranei del palazzo di famiglia tra mura in pietra spesse 250cm che, a tal fine, garantiscono una temperatura costante ed ottimale.
Caratteristica tipica dei vigneti aziendali è l’anzianità dei ceppi, bassi ad “alberello” che, insieme ai terreni collinari, garantiscono una bassa resa per ettaro di produzione d’uva (circa 2 kg per vite) ma, al contempo, un’altissima qualità dei mosti prodotti, indispensabili per la produzione di vini di alto prestigio.
Proprietà: Massimiliano Capoano
Conduzione enologica: Fabio Mecca
Conduzione agronomica: Spataro Domenico
Viticultura: biologia e convenzionale
Ettari vitati: 24
Bottiglie prodotte: 200.000
Vendita diretta: sì
Visite in azienda: sì
Anno di fondazione: 2005
Vino: Antea
Composizione varietale: 80% Greco Bianco 20% Mantonico.
Titolo alcolometrico: 13% vol..
Annata: 2019.
Tecniche di produzione: raccolta manuale e selezionata delle migliori uve da tradizionali vigneti collinari con esposizione sul mare, pressatura soffice e fermentazione in contenitori d’acciaio a temperatura controllata.
Temperatura di servizio: 8° – 10° C.
Recensione:
Il campione è cristallino, di colore giallo paglierino, luminoso con leggeri riflessi dorati.
Intense note di fiori bianchi, che ricordano il gelsomino e i fiori di sambuco, aprono il ventaglio dei profumi. Si evidenziano sentori fruttati che variano da frutti tropicali a pasta gialla, tra i quali ananas e papaya, a suggestioni citrine, che ricordano le scorze di cedro e limone, il tutto impreziosito da stuzzicanti mineralità salmastre e da erbe mediterranee come timo limonato e rosmarino. Leggere note balsamiche sul finale.
I sentori olfattivi invitano all’assaggio e regalano sensazioni che riportano la mente a luoghi marini, il gusto è armonico anche se le parti dure prevalgono leggermente sulle morbide. Il sorso è deciso e preciso, ottima la persistenza e qualità generale. Vino che esalta i piatti di mare, come le linguine con ragù di spigola ed erbe mediterranee.
Valutazione:
—
Altre etichette dell’azienda in Guida (Di)Vino
—
Baroni Capoano
Contrada Ceramidio
88811 Cirò Marina (KR)
Phone +39 0962 35801
E-mail: info@capoano.it
Website: http://www.capoano.it