Credits: Baroni Capoano
Baroni Capoano è un’azienda di pregio in provincia di Crotone, ubicata a Cirò Marina, nota per la produzione del Cirò DOP.
Cirò rappresenta, per superficie e storia, la realtà vitivinicola più importante della regione Calabria. Qui, la vite si coltiva sin dai tempi delle antiche colonie greche. I vitigni principali della DOC Cirò sono il Gaglioppo e il Greco Bianco. Il territorio è quello tipico della costa ionica calabrese: strette lingue di terra pianeggiante che terminano sulle spiagge del litorale. A ridosso di queste pianure, i terreni collinari sono attraversati dalle fiumare. È proprio su queste colline che si coltivano i vigneti, allevati ancora oggi ad alberello.
Tra uliveti secolari e vigneti autoctoni per un totale di circa ventiquattro ettari, Baroni Capoano produce vini D.O.C. e oli di qualità.
La cantina occupa 1000 mq, lo stoccaggio e l’affinamento dei vini più pregiati avvengono nei sotterranei del palazzo di famiglia tra mura in pietra spesse 250cm che, a tal fine, garantiscono una temperatura costante ed ottimale.
Caratteristica tipica dei vigneti aziendali è l’anzianità dei ceppi, bassi ad “alberello” che, insieme ai terreni collinari, garantiscono una bassa resa per ettaro di produzione d’uva (circa 2 kg per vite) ma, al contempo, un’altissima qualità dei mosti prodotti, indispensabili per la produzione di vini di alto prestigio.
Proprietà: Massimiliano Capoano
Conduzione enologica: Fabio Mecca
Conduzione agronomica: Spataro Domenico
Viticultura: biologia e convenzionale
Ettari vitati: 24
Bottiglie prodotte: 200.000
Vendita diretta: sì
Visite in azienda: sì
Anno di fondazione: 2005
Vino: Don Angelo
Composizione varietale: 90% Gaglioppo 10% Syrah.
Titolo alcolometrico: 13,5% vol..
Annata: 2020.
Tecniche di produzione: è ottenuto vinificando il mosto fiore di prima spremitura dell’uva, che gli conferisce una tonalità rosè smagliante,
vinificazione in acciaio termo-condizionato, affinamento in acciaio, con una breve permanenza in bottiglia prima della commercializzazione.
Temperatura di servizio: 8° – 10° C.
Recensione:
Campione di colore rosa cerasuolo vivace, cristallino, di media consistenza.
L’esame olfattivo regala piacevoli note floreali di zagara, alla quale seguono sentori di frutti di bosco a bacca rossa: fragoline, ribes e lampone con sfumature di geleè. Chiusura con nuance di salmastro.
In bocca si conferma quanto evidenziato al naso. Il sorso è fresco e molto piacevole. Il bilanciamento tra le parti dure e le morbide è quasi armonico. Si consiglia per un carpaccio di salmone marinato agli agrumi.
Valutazione:
—
Altre etichette dell’azienda in Guida (Di)Vino
—
Baroni Capoano
Contrada Ceramidio
88811 Cirò Marina (KR)
Phone +39 0962 35801
E-mail: info@capoano.it
Website: http://www.capoano.it