Italia Recensioni & Punteggi

Brunello di Montalcino Vigna del Fiore 2016 – Fattoria dei Barbi

Written by Piero Pardini

The Wolf Post, supported by a Cultural Association, offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.


Credits: Fattoria dei Barbi

Vino: Brunello di Montalcino Vigna del Fiore
Composizione varietale: 100% Sangiovese.
Denominazione: D.O.C.G..
Titolo alcolometrico: 14,5% vol.
Annata: 2016.
Vigneti: situati nel Comune di Montalcino e iscritti alla produzione di Brunello di Montalcino.
Terreno: galestro e alberese nella parte più alta del vigneto.
Altitudine vigneti: 350 m s.l.m..
Età media delle viti: 23 anni.
Esposizione: Sud – Sud Ovest.
Sistema di allevamento: codone libero.
Densità piante: 4.130 viti/ha.
Resa per ettaro: 55 q.li.
Acidità totale: 5.6 g/l.
Acidità volatile: 0.51 g/l.
Zuccheri residui < 0.4 g/l.
Estratto secco 29,4 g/l.
Andamento stagionale 2016: nel 2016 abbiamo avuto una primavera molto piovosa che ha colmato le falde e assicurato un’abbondante quantità di acqua, seguita da un’estate temperata e poi da un autunno molto caldo di giorno e fresco di notte. Questo ha permesso una maturazione fenolica perfetta e reso le uve molto ricche di acidità, colore e profumi. Il Brunello 2016 ha una grande abbondanza di aromi franchi, netti, fragranti, e una spalla acida forte, garanzia di un lungo invecchiamento. I colori sono intensi e vivaci, le basse temperature hanno evitato ogni concentrazione e un contenuto alcolico troppo alto. Nelle vendemmie migliori il Brunello può mostrare sostanzialmente due tipologie: quella “potente” tipica dei vini impressionanti e subito pronti del 1925, 1964, 1997 o 2010, e quella “elegante” del 1931, 1957, 1975 o 2016, che è di una complessità affascinante, meno alcolica ma più adatta sia a grandi evoluzioni che al lunghissimo invecchiamento. Sono le due facce di un grande territorio da vino, due modi di essere del Brunello che si sono alternati in tutta la sua lunghissima storia; la piovosità, la temperatura e i mille fattori del clima sono spesso diversi e ci offrono sfumature che a grandi linee sono ricorrenti.
Vinificazione: le uve pigio-diraspate, in base all’andamento stagionale dell’annata vendemmiale, possono essere trattate con tecnica di criomacerazione, un processo di raffreddamento delle bacche che permette di ottenere una maggiore estrazione del contenuto in antociani e polifenoli. La normale fermentazione alcolica dura circa 16/19 giorni a una temperatura controllata di 27°- 28° C. Alla svinatura segue la fermentazione malolattica. Il Brunello Vigna del Fiore viene elevato in botti di piccola e media capacità per almeno 2 anni con successivo passaggio in botti a capacità superioree.
Affinamento: in bottiglia per un minimo di 4 mesi.
Temperatura di servizio: 18° C.

Brunello di Montalcino Vigna del Fiore 2016 - Fattoria dei Barbi

© Piero Pardini – The Wolf Post

Note di degustazione
Campione di colore rosso rubino luminoso, non particolarmente intenso, ma di buona consistenza con leggere trame granate.
All’esame olfattivo sprigiona un intenso effluvio di profumi che ricordano frutti di bosco come mora e lampone con una nota di amarena sotto spirito. Note floreali di rosa canina, lasciano il posto a sentori di tabacco, cacao in polvere ed erbe mediterranee.
Il sorso è suadente, avvolgente e di lunga persistenza. Il tasso alcolico è importante, ma perfettamente bilanciato dalla freschezza.
Un vino da assaporare nella sua giovinezza o da godere dei suoi sapori per un evento speciale, magari fra qualche anno vista la sua lunga longevità. Si consiglia in abbinamento con un coniglio alla cacciatora.

Valuzione
5 Lupetti


Altre etichette recensite in Guida (Di)Vino

Fattoria dei Barbi
Località Podernovi, 170
53024 Montalcino (SI) – Italia
Phone +39 0577 841111
E-mail: info@fattoriadeibarbi.it
Website: www.fattoriadeibarbi.it

About the author

Piero Pardini

Founder and editor of "The Wolf Post", Italian based International digital wine platform.
Freelance Journalist.
Wine critic and Sommelier.
He has also written about sports and technology for some specialized magazines.
Co-author of the authorized biography "Gianni Clerici - The writer, the poet the journalist", Le Lettere, Firenze.

This site is protected by wp-copyrightpro.com