Credits: © Ph. Giuseppe Giustolisi
Il più delle volte i turisti sono ben informati sui luoghi da visitare e sul cibo, ma non sempre sulla cultura del vino e su cosa bere.
A seguire, dieci consigli utili per la degustazione di vini di qualità (non necessariamente Italiani).
- Un buon ristorante dovrebbe sempre avere un sommelier di fiducia. Affidati a lui per la scelta del vino adatto a completare il tuo pasto.
- Chiedi sempre la lista dei vini. In questo modo, hai un’idea del costo e della varietà dei vini prima di parlare con l’esperto.
- Scegliere il vino più costoso nella lista dei vini non significa sempre bere il meglio.
- Scegli prima i piatti che vorresti mangiare e poi il vino o i vini. Ogni regione italiana ha i suoi vini tradizionali.
- Preferisci i vini tipici dei luoghi che stai visitando. Naturalmente, ogni buon ristorante ha una varietà di vini provenienti dalle principali aree geografiche di produzione, ma andresti in Toscana o in Sicilia per degustare un vino dalla Francia, dalla California o dalla Nuova Zelanda?
- Bere un vino di un certo territorio è sempre un modo per conoscere e apprezzare il posto che stiamo visitando. In generale, i vini locali accompagnano perfettamente i piatti tipici della regione.
- Molti ristoranti offrono il “servizio al bicchiere”. in questo modo è possibile abbinare un vino specifico a ogni piatto. Per ricordare gli abbinamenti che ti sono piaciuti di più, ti suggerisco di portare un taccuino in modo da annotare il tipo di vino, l’anno e il produttore. Quindi, puoi ricordare meglio l’esperienza e, forse, anche avere le informazioni per acquistare di nuovo il vino in futuro.
- Una volta scelta la bottiglia, assicurati che sia aperta in tua presenza. Ricorda che dovrai provarlo e approvare la sua qualità.
- Se alla fine del pranzo o della cena non avrai finito il contenuto della bottiglia di vino, potrai portare con te il resto della bottiglia. Hai pagato, quindi è tuo.
- Bevi con moderazione e lentamente. Il vino deve essere degustato in quanto accompagna il piatto. Assicurati di bere molta acqua per rimanere idratato.