The Wolf Post, supported by a Cultural Association, offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.
© Bruno Bruchi – Col d’Orcia – Toscana – Italia
Vino: Poggio al Vento
Composizione varietale: 100% Sangiovese.
Denominazione: Brunello di Montalcino Riserva D.O.C.G. Biologico.
Titolo alcolometrico: 14,5% vol..
Annata: 2013.
Zona di produzione: Montalcino Siena Collina di Sant’Angelo affacciata sul fiume Orcia.
Esposizione: a mezzogiorno che ne permette l’insolazione per l’intera giornata.
Vigneti: Poggio al Vento.
Altitudine media vigneti: mt 300 s.l.m..
Andamento climatico: il benefico inverno ricco di piogge ha ristabilito il grado di umidità del terreno a livelli ottimali dopo la siccitosa annata 2012. Germogliamento e fioritura sono avvenuti nei periodi tipici degli ultimi anni e l’andamento climatico estivo che non ha registrato valori estremi, ha ricordato le annate “tradizionali” del passato. La vendemmia è iniziata nella seconda metà di settembre, favorita da ottime escursioni termiche e da piogge cadute nei momenti opportuni.
Vinificazione: fermentazione a temperatura controllata di 28°C in tini di acciaio da 50 e 60 hl. Le fermentazioni avvengono separatamente, per poter selezionare le diverse aree del vigneto in modo ottimale. Durante la macerazione, della durata di 20-25 giorni, vengono eseguiti rimontaggi giornalieri e lunghi delestage. La malolattica è stata svolta in cemento e il primo travaso è stato effettuato direttamente in legno nella primavera del 2014.
Invecchiamento: affinamento per 3 anni in botti di rovere di Allier e di Slavonia da 25 e 75 hl. All’imbottigliamento sono seguiti circa 3 anni di affinamento in bottiglia in ambienti condizionati.
Note di degustazione
Rosso rubino intenso, con evidenti trame granate, di buona consistenza.
All’esame olfattivo il suo bouquet di sentori è ampio e intenso. Effluvio di sentori fruttati di mora, mirtillo, ribes a cui seguono note di spezie dolci ma anche assuefacenti note balsamiche e tostature di legni nobili.
Il sorso è opulento, ricco, di corpo. Il tannino è maturo, ben levigato. Il retrogusto è particolarmente persistente, elegante e molto fine. Il finale è fruttato, di un frutto maturo che invita a un nuovo sorso.
Si consiglia in abbinamento con un petto d’anatra lardellato.
Valutazione
—
Altre etichette dell’azienda in Guida (Di)Vino
—
Col D’Orcia
Via Giuncheti
53024 Montalcino (SI)
Phone +39 0577 80891
E-mail: info@coldorcia.it
Website: www.coldorcia.it