QUINTA DO PESSEGUEIRO – VALLE DEL DOURO – PORTOGALLO
Quinta Do Pessegueiro, di proprietà di Roger Zannier dal 1991, è situata nella Valle del Douro in Portogallo e disposta su tre appezzamenti: Teixera, Pessegueiro e Afurada. Conplice un clima ideale e una selezione di uve di qualità i vini riflettono la particolare orginalità dei loro terroir.
L’azienda è particolarmente attenta alla sostenibilità e, nel rispetto della natura e delle persone che hanno forgiato la cultura e i valori del Douro, si avvale di fonti rinnovabili per la produzione di energia. La cantina Pessegueiro si distingue per la sua notevole architettura, derivante dalle funzioni dell’edificio e soprattutto dal particolare metodo di vinificazione che ospita.
L’edificio si sviluppa su cinque livelli e unisce i metodi tradizionali di produzione di vini di alta qualità con le attrezzature più sofisticate. La cantina è stata progettata per utilizzare la gravità naturale durante tutto il processo di trasformazione dell’uva in vino.
Per preservare il vino, l’uso delle pompe è stato totalmente vietato lungo tutto il percorso dal ricevimento delle uve alla bottaia, inclusa la vinificazione in tini. L’azienda si avvale di un elevatore cisterna che collega i diversi livelli per movimenti eccezionali durante la lavorazione. Tale procedimento per gravità garantisce un trattamento delicato e rispettoso del vino.
Etichette recensite
Aluzé 2015
Quinta Do Pessegueiro
5130-114 Ervedosa do Douro – Portugal
Phone +351 254 422 081
E-mail: quintadopessegueiro@zannier.com
Website: www.quintadopessegueiro.com