Guida (Di)Vino Italia Toscana

Badia a Coltibuono

Written by Piero Pardini

BADIA A COLTIBUONO – TOSCANA – ITALIA

Badia a Coltibuono si converte alla coltivazione biologica nel 1985, una scelta molto coraggiosa a quel tempo che diventa definitiva con certificazione di tutta l’azienda nel 2000.

I vigneti sono ubicati nella zona di Monti, quella più a sud del comune di Gaiole che, da sempre, ospita i vigneti della millenaria Badia a Coltibuono. Il Sangiovese trova la sua condizione ideale ad altitudini tra i 270 e i 330 m slm, su terreni argilloso-calcarei.

L’azienda, aderendo alla più autentica tradizione chiantigiana, mantiene anche il Canaiolo, Ciliegiolo e Colorino e ha reintrodotto Mammolo, Malvasia Nera, Pugnitello, Foglia Tonda e Sanforte.

La cantina, costruita nel 1997, come una moderna fortezza, nel rispetto del paesaggio e con attenzione alla sostenibilità ambientale, è stata costruita per valorizzare le caratteristiche e l’unicità dei vini. Qui, le uve sono lavorate per caduta, delicati pistoni ottimizzano l’estrazione con le follature. La fermentazione è con i lieviti indigeni, provenienti dalle uve stesse e la maturazione avviene ancora nelle storiche cantine della Badia a Coltibuono in botti di rovere.

La cantina Badia a Coltibuono offre anche ospitalità con un agriturismo dove è possibile vivere un’esperienza unica. Chiostri, cortili, ampi saloni, sale affrescate, antiche celle, trasformate in camere, l’Abbazia dell’XI secolo, oggi azienda agricola e agriturismo, Badia a Coltibuono, conserva le caratteristiche originali, la struttura e il fascino dei secoli passati con i comfort contemporanei. Una esperienza degustativa e culturale unica attende il visitatore a cui è offerta anche l’opportunità di seguire dei corsi di cucina tipicamente toscana.

Ricavato dalle antiche scuderie e ristrutturato con gusto contemporaneo, il ristorante di Badia a Coltibuono è un altro fiore all’occhiello dell’azienda. Pasta fresca fatta a mano con farine biologiche, carni tipiche, formaggi di capra e pecora di produzione locale e torte fatte in casa per chiudere il pasto in dolcezza, nonché etichette della casa e di altre rinomate etichette toscane completano il percorso degustativo nel segno dell’eccellenza Italiana.

Proprietà: Famiglia Stucchi Prinetti
Conduzione enologica: Roberto Stucchi Prinetti
Conduzione agronomica: Sergio Lo Jacono
Viticoltura: biologica
Ettari vitati: 63
Bottiglie prodotte: 220.000
Vendita diretta: sì
Visite in azienda: sì
Produzione olearia: sì
Anno di fondazione: 1051

Etichette recensite
Cultus 2017
Montebello 2016
Sangioveto 2015

Badia a Coltibuono
Località Badia a Coltibuono
53013 Gaiole in Chianti (SI) – ITALIA
Phone +39 0577 746110
E-mail: marketing@coltibuono.com
Website: www.coltibuono.com

About the author

Piero Pardini

Founder and editor of "The Wolf Post", Italian based International digital wine platform.
Freelance Journalist.
Wine critic and Sommelier.
He has also written about sports and technology for some specialized magazines.
Co-author of the authorized biography "Gianni Clerici - The writer, the poet the journalist", Le Lettere, Firenze.

This site is protected by wp-copyrightpro.com