The Wolf Post offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.
Credits: © Piero Pardini – The Wolf Post – Tuscany – Italy
Vino: Anthìlia
Composizione varietale: lucido (sinonimo di Catarratto), varietà prevalente; il blend si completa con altri vitigni autoctoni ed internazionali
Denominazione: Sicilia D.O.C. Bianco.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Annata: 2020.
Zona di produzione: Sicilia sud-occidentale, Tenuta di Contessa Entellina e territori limitrofi.
Terreni e clima: altitudine da 200 a 400 m s.l.m.; orografia collinare; suoli franco-argillosi a reazione sub-alcalina (pH da 7,5 a 7,9) ricchi in elementi nutritivi (potassio, magnesio, calcio, ferro, manganese, zinco) e calcare totale da 20 a 35%). Inverni miti; estati asciutte e ventilate con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.
Vigneto: allevamento a controspalliera con potatura a cordone speronato, lasciando da 6 a 10 gemme per pianta. Densità di 4.500 – 6.000 piante per ettaro, con rese di 80-90 q.li per ettaro.
Vendemmia: le varietà internazionali sono state vendemmiate ad agosto, a partire dalla prima decade del mese; le varietà autoctone, tra le quali il Catarratto che è prevalente nel blend, sono state vendemmiate dalla fine di agosto in poi e la raccolta si è conclusa intorno alla metà di settembre.
Vinificazione: fermentazione in acciaio alla temperatura di 14-16°C. Affinamento in vasca per due mesi e poi almeno due mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
Temperatura di servizio: 9°-11° C.
Note di degustazione:
Cristallino, di colore giallo paglierino luminoso con leggere trame dorate, di moderata consistenza.
Al naso emergono sentori floreali e fruttati. Note di fiori bianchi di campo e mandorlo, seguono note di frutti a pasta bianca e gialla che ricordano la pera, la mela golden e la pesca tabacchiera. Chiusura con nuance di agrumi.
Il sorso è fresco, con spiccate note minerali che ricordano la pietra bagnata e l’ardesia. Molto persistente, permane in bocca un retrogusto di agrumi di Sicilia. Buono il rapporto qualità/prezzo.
Si consiglia in abbinamento con piatti di pesce non particolarmente elaborati.
Valutazione:
—
Altre etichette dell’azienda in Guida (Di)Vino
—
Cantine Storiche Donnafugata
Via Sebastiano Lipari, 18
91025, Marsala- Sicilia – ITALIA
Phone +39 0923 724 200
E-mail: info@donnafugata.it
Website: www.donnafugata.it