The Wolf Post offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.
Credits: © Piero Pardini – The Wolf Post – TOSCANA – ITALIA
Vino: Bordeaux Le Ruisseau
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Annata: 2020.
Classificazione: A.O.C. Bordeaux Bio Bianco.
Vitigni: 100% Sauvignon Blanc.
Viticoltura: la trama di questa tenuta è coltivata biologicamente dalla vendemmia 2010. Gli erbicidi sono stati sostituiti con l’aratura del terreno. Le viti sono protette con metodi preventivi e naturali, con l’utilizzo di minerali come rame e zolfo. Questo aiuta a preservare la biodiversità del vigneto. L’azienda presta particolare attenzione a tutte le operazioni di “potatura verde”, come il diradamento e il diradamento delle foglie, che vengono eseguite manualmente. I tralci vengono accuratamente diradati per favorire la distribuzione omogenea e una corretta aerazione dei grappoli.
Vinificazione: macerazione a freddo per estrarre gli aromi e vinificazione tradizionale con controllo della temperatura.
Affinamento: Parzialmente in botti di rovere francese e in vasche per un anno.
Temperatura di servizio: 8°-10° C.
Note di degustazione
All’esame nel bicchiere il campione è cristallino, di colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati, abbastanza consistente.
L’esame olfattivo risulta intenso, dal variegato bouquet di sentori. Il campione si apre con note di fiori di campo gialli, seguono note fruttate che ricordano frutti a pasta gialla come pesca e mela, profumi di frutta esotica come mango e papaya. Una leggera nota agrumata completa il ventaglio dei sentori.
Il sorso è molto fresco, sapidità e acidità invitano a nuovi sorsi. Campione dal retrogusto, di frutta esotica, molto persistente.
Si consiglia in abbinamento con un carpaccio di pesce spada.
Valutazione
—
ALtre etichette dell’azienda in Guida Di)Vino
—
Venobles Gonfrier
Château de Marsan
BP 7 33550 Lestiac Sur Garonne (Francia)
Phone: +33 (0)5 56 72 14 38
E-mail: contact@vignobles-gonfrier.fr
Website: www.vignobles-gonfrier.fr