Wines of South Africa (WoSA) rappresenta tutti i produttori di vino sudafricani. Fondata nel 1999, WOSA è una società senza scopo di lucro con l’obiettivo di promuovere l’esportazione di vini sudafricani nei principali mercati internazionali e migliorare la loro reputazione.
Non solo. WoSA è regolarmente presente alle principali fiere del vino e lavora a stretto contatto con le autorità turistiche per promuovere il turismo del vino del Capo.
Sostenibilità, diffusione della cultura del vino locale, enoturismo, corsi, WoSA è questo e molto altro, come spiega Maryna Calow, responsabile della comunicazione.
Dalla nascita della Fondazione, quali obiettivi sono stati raggiunti e quali restano da raggiungere?
Wines of South Africa (WoSA) è l’ente di marketing delle esportazioni per l’industria vinicola sudafricana. Il nostro mandato è, quindi, quello di promuovere e posizionare i vini sudafricani nei principali mercati di esportazione. Uno dei fattori chiave che abbiamo cercato di ottenere per i nostri produttori è aumentare il valore e la percezione dei nostri vini a livello internazionale e questo è stato sicuramente qualcosa in cui abbiamo assistito a grandi cambiamenti, soprattutto nel mercato europeo dove, da molto tempo, il vino sudafricano era considerato “economico e allegro”. Oggi i nostri vini sono riconosciuti a livello mondiale per la massima qualità. Tuttavia, continueremo a posizionare il vino sudafricano come un buon rapporto qualità-prezzo in tutti i nostri sforzi, aggiungendo anche che siamo leader del settore nelle pratiche di sostenibilità ambientale e sociale.
Quali sono le peculiarità del territorio sudafricano e dei suoi vini?
I nostri terreni viticoli risalgono a oltre 500 milioni di anni fa, il che ci ha dato un terroir molto vario. Ognuna delle nostre 27 regioni produttrici di vino ha qualità uniche che portano a espressioni uniche del nostro vino. Abbiamo due varietà che riteniamo rappresentino al meglio l’industria vinicola sudafricana a livello internazionale, la Chenin Blanc (abbiamo oltre 17.000 ettari) e la varietà orgogliosamente sudafricana, Pinotage, un connubio tra Pinot Nero e Cinsault. Queste due varietà sono ampiamente utilizzate per posizionare i vini sudafricani, tuttavia va detto che abbiamo varietà e miscele straordinarie e ogni regione ha un focus unico in termini di offerta.
Attraverso quali servizi/attività promuovete i vini della Regione?
A causa dei finanziamenti limitati, ci concentriamo sui mercati chiave, all’interno dei quali svolgiamo principalmente attivazioni B2B e impegni con professionisti del settore del vino, eventi generici e spettacoli come ProWein, ecc. Quest’anno è anche l’anno di Cape Wine, la nostra vetrina triennale del Sud Africa vino. A causa della pandemia abbiamo dovuto saltare un anno, ma siamo molto entusiasti di invitare e ospitare professionisti del settore vinicolo e media di tutto il mondo a Cape Wine nell’ottobre 2022.
Può descrivere brevemente le aree di interesse culturale ed enoturistico del Sud Africa?
L’enoturismo svolge un ruolo importante nel panorama vinicolo sudafricano e la nostra offerta non è seconda a nessuno, con una forte attenzione all’ospitalità, alle attività familiari e ricche di cultura, che coprono tutti i budget e background. La maggior parte delle aziende vinicole dispone di una sala degustazione con offerte aggiuntive tra cui ristoranti, aree giochi, gastronomie, alloggi e attività come mountain bike, escursionismo, ecc.
Quali sono gli obiettivi prefissati per il prossimo futuro per diffondere sempre di più le vostre eccellenze sia a livello nazionale che internazionale?
I nostri obiettivi futuri sono aumentare la nostra presenza internazionale e fare in modo che i vini sudafricani diventino i vini preferiti dai consumatori di tutto il mondo. Affinché i consumatori apprezzino che apprezzeranno la qualità e la diversità della nostra offerta ad ogni sorso e che un numero maggiore di visitatori internazionali venga a provare di persona le nostre meravigliose terre vinicole, tornando senza dubbio a casa come ambasciatori del vino sudafricano.
Perché i vini del Sud Africa sono così speciali?
Ci sono molte ragioni per cui il vino sudafricano è speciale, ma credo che al di là della qualità dei nostri vini, del nostro terroir unico e della diversità della nostra gente traspare in ogni bottiglia di vino sudafricano. I nostri vini hanno un vero senso del luogo e mostrano la passione e l’impegno che la nostra industria ha per pratiche di vinificazione sostenibili che alimentano un ambiente di inclusione, tolleranza e cura. Questo è ciò che ottieni quando acquisti una bottiglia di vino sudafricano.