Credits: © Podere Capaccia – Radda in Chianti (Siena)
Podere Capaccia è situato su una collina nella zona nord di Radda. Nel 2010, il belga Herman De Bode ha acquistato la tenuta rilanciando l’azienda: rinnovando le vigne, costruendo una cantina e ristrutturando il borgo medievale. La sua dedicazione al territorio è evidente anche nei vini, che possiedono un’eleganza unica.
La filosofia aziendale si basa sull’espressione del sangiovese nel territorio di Radda in Chianti. La terra è di galestro, arenaria e calcare e le vigne si trovano a 550 metri sopra il livello di mare con l’esposizione verso sud. In estate le sere sono fresche e le brezze costanti mantengono le piante prive di umidità. La maturazione è lunga con la vendemmia eseguita nel mese di ottobre.
Per garantire la qualità dell’uva, la vendemmia è manuale. I grappoli sono diraspati non schiacciati. La “macerazione carbonica” crea note di frutta fresca e regola la fermentazione, mantenendo le temperature più basse e rallentando la fermentazione nel periodo più critico.
La fase d’invecchiamento può variare secondo all’annata, nel 2014 è stato prodotto soltanto il Chianti Classico Annata senza Riserva né IGT. Il Chianti Classico Annata passa esclusivamente in botti grandi di rovere per 12-14 mesi. Dopo l’imbottigliamento affina per 6 mesi.
Il Chianti Classico Riserva trascorre nelle barrique di rovere francese circa 12-18 mesi. Per ammorbidire i tannini il vino trascorre altri sei mesi in botte prima dell’imbottigliamento, segue affinamento per un anno.
L’IGT Toscana è il vino simbolo dell’azienda. L’azienda crede nel sangiovese nella sua espressione in purezza. Il sangiovese è vinificato separatamente in base ai vigneti e rimane separato durante la fase dell’invecchiamento in barrique e botti. Il vino destinato all’IGT proviene dal vigneto Capannelle piantato nel 2007. Mentre il Chianti Classico Annata e Chianti Classico Riserva sono tagliati con una piccola percentuale di ancellotta per intensificare la tonalità del colore per l’approvazione DOCG. L’IGT rimane in purezza. Il vino è declassato a IGT prima dell’imbottigliamento.
Vino: Podere Capaccia IGT Toscana
Vitigno: Sangiovese 100%
Classificazione: IGT (Indicazione Geografica Tipica)
Tipo di raccolta: manuale
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.
Annata: 2011
Altimetria del vigneto: vigneto Capannelle piantato 2007 a 550m s.l.m.
Esame visivo
Limpidezza: limpido
Colore: rosso rubino
Consistenza: abbastanza consistente
Osservazioni: poco vivace con riflessi granati
Esame olfattivo
Intensità: abbastanza intenso
Complessità: complesso
Qualità: fine
Descrizione: floreale, fruttato, speziato e tostato
Osservazioni: sentori di rosa rossa fresca, prugna matura, note di vaniglia e anice stellato, noce.
Esame gusto – olfattivo
Morbidezza
Zuccheri: secco
Alcoli: caldo
Polialcoli: abbastanza morbido
Durezza
Acidi: fresco
Tannini: tannico
Sostanze minerali: abbastanza sapido
Struttura: di corpo
Equilibrio: abbastanza equilibrato
Intensità: abbastanza intenso
Persistenza: abbastanza persistente
Qualità: abbastanza fine
Osservazioni:
Considerazioni finali
Stato evolutivo: pronto
Armonia: abbastanza armonico
Abbinamenti: piccione al mattone, pappardelle al ragù di pecora
—
Podere Capaccia Società Agricola Srl
53017 Radda in Chianti, Siena, Italy
Phone / Fax 0577 738385
www.poderecapaccia.com