The Wolf Post, supported by a Cultural Association, offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.
Credits : © El Jardí dels Sentits
L’uva Macabeo, nota anche come Viura, è una delle più popolari varietà di uva bianca spagnole. Coltivata nella zona orientale dei Pirenei francesi, è arrivata in Spagna attraverso la Catalogna per poi espandersi nelle varie Comunità Autonome come Castilla-La Mancha, Castilla y León, Estremadura, Aragona, La Rioja, Paesi Baschi e Comunità Valenciana.
Macabeo è anche la varietà principale nelle denominazioni di origine di varie regioni, tra cui Rioja, Cava, Calatayud, Navarra, Penedés, Somontano e Tarragona.
Con l’uva Macabeo si producono vini bianchi, spumanti e anche alcuni dolci.
Artemisa ’17, della cantina catalana El Jardí dels Sentits, 80% Macabeo, è stato apprezzato per le sue “Note floreali di rosa canina e fiori di pesco che si accompagnano e si intrecciano a note fruttate di melograno, delicate nuance agrumate impreziosite da profumi di piccoli frutti di bosco a bacca rossa”.
Per la recensione completa clicca qui.
Saó Blanc 2021, dell’azienda Spagnola Mas Blanch I Jové, è prodotto con 80% uva Macabeo- Particolarmente suggerito per “Il sorso fresco e intenso. Acidità e sapidità donano un sorso perfettamente equilibrato e di buona persistenza. Permane un retrogusto di frutta esotica che invita a ripetere il sorso”.
Per la recensione completa clicca qui.
Cava Dionysus Reserva 2019, di Canals & Munné, prodotto con 10% Macabeu è consigliato per le sue “Note minerali di ardesia bagnata e per il sorso fresco, piacevole, dal retrogusto di agrumi molto persistente”.
Per la recensione completa clicca qui.