Vino & Altre Storie

Malbec: Due vini argentini da non perdere

Written by Veronica Lavenia

Cover Image- Bodega La Rosa- Grupo Peñaflor

Proveniente dal sud-ovest della Francia, l’uva Malbec-Cot Rouge o Auxerrois come è nota in Francia, da dove proviene, arriva nel Nuovo Mondo a metà del 1800.

Nel Nuovo Mondo, il vitigno trova l’ambiente ideale tra il Cile (dove è chiamata Cot) e l’Argentina, in particolare nella regione di Mendoza. In realtà, il vitigno arriva per prima in Cile ed è proprio lì che futuro presidente argentino, Domingo Sarmiento, scopre il Malbec e chiese all’agronomo Frances Pouget di applicare lo stesso metodo cileno, tra cui il ceppo Malbec.

Per lungo tempo, questa vite è stata usata come varietà miglioratrice. Le sue caratteristiche furono apprezzate dai coloni argentini, arrivati alla fine del XIX. Furono loro a esportare e consolidare la notorietà di Malbec.

Il Malbec argentino ha un colore intenso, il cui aroma rimanda a frutti come prugne, ciliegie e fragole. Il vitigno, che apprezza molto il caldo mentre è sensibile al freddo estremo, si coltiva anche in Nuova Zelanda, Sud Africa, Bolivia e Australia.

"El Monstruo" Malbec-Bonarda 2017 - Boutinot

© Piero Pardini – The Wolf Post – TUSCANY – ITALY

El Monstruo Malbec-Bonarda 2017, della cantina Boutinot, è prodotto con 80% Malbec e 20% Bonarda. La vinificazione avviene in acciaio, con macerazione a temperatura controllata di 26°-30°C, per circa 15 giorni. Completata la fermentazione alcolica, il vino viene trasferito in un altro vaso in acciaio, per la successiva fermentazione malolattica. Suggerito per lo spettro di profumi ampio e ben delineato. I sentori floreali, si accompagnano a profumi intensi di frutta matura, con chiusura di spezie dolci come cannella e vaniglia. Per la recensione completa clicca qui.

Hereford Malbec 2021 - Bodega La Rosa

© Piero Pardini – The Wolf Post – TUSCANY – ITALY

Hereford Malbec 2021 dell’azienda Bodega La Rosa è prodotto con vitigno 100% Malbec (D.O. Mendoza). Apprezzato per Il sorso morbido, con un trama tannica piacevole e ben levigata. Buona la persistenza gusto olfattiva con un retrogusto piccoli frutti maturi. Per la recensione completa clicca qui.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Writer, book author, essayist and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Digital Content Manager and Communication Manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com