Cover Image- Bodega La Rosa- Grupo Peñaflor
Proveniente dal sud-ovest della Francia, l’uva Malbec-Cot Rouge o Auxerrois come è nota in Francia, da dove proviene, arriva nel Nuovo Mondo a metà del 1800.
Nel Nuovo Mondo, il vitigno trova l’ambiente ideale tra il Cile (dove è chiamata Cot) e l’Argentina, in particolare nella regione di Mendoza. In realtà, il vitigno arriva per prima in Cile ed è proprio lì che futuro presidente argentino, Domingo Sarmiento, scopre il Malbec e chiese all’agronomo Frances Pouget di applicare lo stesso metodo cileno, tra cui il ceppo Malbec.
Per lungo tempo, questa vite è stata usata come varietà miglioratrice. Le sue caratteristiche furono apprezzate dai coloni argentini, arrivati alla fine del XIX. Furono loro a esportare e consolidare la notorietà di Malbec.
Il Malbec argentino ha un colore intenso, il cui aroma rimanda a frutti come prugne, ciliegie e fragole. Il vitigno, che apprezza molto il caldo mentre è sensibile al freddo estremo, si coltiva anche in Nuova Zelanda, Sud Africa, Bolivia e Australia.
El Monstruo Malbec-Bonarda 2017, della cantina Boutinot, è prodotto con 80% Malbec e 20% Bonarda. La vinificazione avviene in acciaio, con macerazione a temperatura controllata di 26°-30°C, per circa 15 giorni. Completata la fermentazione alcolica, il vino viene trasferito in un altro vaso in acciaio, per la successiva fermentazione malolattica. Suggerito per lo spettro di profumi ampio e ben delineato. I sentori floreali, si accompagnano a profumi intensi di frutta matura, con chiusura di spezie dolci come cannella e vaniglia. Per la recensione completa clicca qui.
Hereford Malbec 2021 dell’azienda Bodega La Rosa è prodotto con vitigno 100% Malbec (D.O. Mendoza). Apprezzato per Il sorso morbido, con un trama tannica piacevole e ben levigata. Buona la persistenza gusto olfattiva con un retrogusto piccoli frutti maturi. Per la recensione completa clicca qui.