Vino & Altre Storie

I vigneti di Thames & Chilterns

Written by Veronica Lavenia

Come definisce WineGB, Thames & Chilterns è una regione che comprende le tre contee di Berkshire, Buckinghamshire e Oxfordshire, a ovest e nord-ovest di Londra. Un fazzoletto di terra che vanta alcuni tra i migliori vigneti e vini del Regno Unito. Un’eccellenza, frutto di una serie di fattori: molto sole, vicinanza al fiume Tamigi e una miscela di terreni tra cui pianure sabbiose e pendii calcarei.

Predomina lo spumante inglese con uve principalmente Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay. Eppure, diversi vigneti hanno successo con uve meno note, come l’uva Bacchus che produce un delizioso vino bianco fruttato.

Scopriamo qualcosa di più dalle parole di Bob Nielsen, titolare di Brightwell Vineyard e Presidente di Thames & Chilterns Vineyard Association.

©Bothy-Thames & Chilterns

Bob, quando è nata l’Associazione e quante cantine rappresenta?
T&CVA è stata costituita nel 1988, quando il revival della vinificazione inglese stava appena cominciando a prendere sul serio se stesso. È la regione vinicola più piccola d’Inghilterra e comprende le contee dell’Oxfordshire, del Berkshire e del Buckinghamshire. Attualmente, conta 44 vigneti soci ma solo cinque cantine professionali.

©Thames & Chilterns

Puoi descrivere brevemente le aree di interesse culturale ed enoturistico dell’area di Thames & Chilterns?
T&CVA copre una parte molto suggestiva dell’Inghilterra. Centrato sulla valle del fiume Tamigi che va oltre Oxford, attraverso città famose come Wallingford e Henley per finire a Londra. La regione comprende 3 “Aree di straordinaria bellezza naturale” (le colline di Cotswolds, le colline di Chiltern e le colline del North Berkshire). Ci sono molti famosi siti culturali e storici come Blenheim Palace, Cliveden House, Roman Silchester e i musei di Oxford. Non c’è molto turismo del vino poiché i vigneti sono piccoli in questa zona. Stanlake Park e Brightwell Vineyard sono regolarmente aperti per visite con vini da acquistare.

©Bothy-Thames & Chilterns

Quali servizi/attività utilizzi per promuovere la tua regione vinicola?
L’evento principale è il nostro Festival enogastronomico annuale. Quest’anno, il “Thames Valley Wine and Food Festival” si terrà a Brightwell Vineyard il 17 e 18 giugno 2023.

©Bothy-Thames & Chilterns

Quali sono i principali vigneti e cantine e le loro caratteristiche?
La maggior parte dei vigneti della regione sono piccoli e prendono le loro uve per essere prodotte in altre cantine. Tuttavia Stanlake Park è la più antica azienda vinicola della regione risalente agli anni ’80. Produce tutti gli stili di vino e ha un negozio in loco. Brightwell Vineyard produce anche una vasta gamma di bianchi ed eccelle nei vini rossi per i quali ha una reputazione nazionale. Due cantine più recenti sono Hundred Hills e Harrow and Hope, entrambe specializzate nella produzione di vini spumanti.

©Bothy-Thames & Chilterns

Perché i vini della regione sono così speciali?
La regione è principalmente argillosa. Le Chiltern Hills sono una scarpata di gesso mentre il Tamigi è stato formato da glaciazioni che hanno sollevato masse di ghiaia di selce. Tutti i terreni ideali per la vite. Inoltre, la posizione centro-meridionale della regione è una delle zone più calde e secche dell’Inghilterra in estate (anche se di conseguenza può essere fredda in inverno!). Queste condizioni gli permettono di produrre ottimi frutti maturi. Tuttavia questa è un’area vicina a Londra e ad altre città, quindi la limitata disponibilità e il prezzo dei terreni ha inibito l’espansione dei vigneti. I migliori siti per i vigneti vengono acquistati per costruire case!

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Writer, book author, essayist and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Digital Content Manager and Communication Manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com