Un architetto tra gli ulivi. Potrebbe essere il titolo di un film commedia, invece è la storia vera di Elina Poulou, architetta greca di successo e titolare di Archetypon olio EVO. Poulou, nel bel mezzo della pandemia, decide di far convergere la sua esperienza e il suo talento negli uliveti di famiglia per creare un olio EVO che racconti la storia di una terra antica e nobile come la Grecia.
Oggi, Archetypon è un olio EVO pluripremiato, ricco non solo delle ben note sostanze benefiche che rendono speciale l’olio EVO artigianale ma anche di storia.
Elina, cosa ti ha spinto a diventare un’imprenditrice olivicola e anche ad aprire un negozio?
Durante la pandemia molte persone hanno trovato il tempo per ripensare alle basi e per riorganizzare le proprie priorità. Ero uno di loro.
Ho avuto la fortuna di essere nata nella bellissima città di Kalamata, in una famiglia con legami molto forti tra i suoi membri, terza figlia di un ingegnere civile e di un architetto. Essere di Kalamata ti rende un produttore di olio d’oliva per impostazione predefinita, indipendentemente dal fatto che tu sia un agricoltore di professione o meno.
Fin da quando ricordo la mia infanzia, trascorrevamo sempre lunghi periodi negli uliveti di famiglia, coccolando gli alberi, raccogliendo i frutti, producendo l’olio d’oliva, come facevano mio padre e i nonni prima di noi.
La pandemia mi ha trovato a lavorare e vivere ad Atene, sposata con una persona di grande talento, il pittore Leon Michail, e allora genitori di un meraviglioso bambino di cinque anni. Data l’opportunità di lavorare a distanza, sono riuscita a trascorrere più tempo in campagna e sono stata nuovamente coinvolta nella raccolta e nella produzione dell’olio d’oliva, cosa che ha incuriosito Leon e il nostro piccolo Hector.
Fino a quel momento, rivendevamo all’ingrosso tutte le quantità al frantoio, pratica comune per la maggior parte dei produttori, guadagnando più o meno le nostre spese di coltivazione e raccolta. A noi andava bene così, purché avessimo il nostro olio d’oliva e non avessimo bisogno di ulteriori guadagni poiché la nostra occupazione principale non era quella di un contadino.
Ma cosa stava accadendo ai piccoli agricoltori? Come sopravvivere quando il costo dei loro sforzi è molto più alto dei loro guadagni? Troppi di loro presero la decisione di non raccogliere più i frutti o, addirittura, di vendere la loro terra a grandi investitori, ultimamente stranieri. Guidata da un profondo interesse sociale, evidente nei miei precedenti studi post-laurea in sociologia e urbanistica, e sostenuta da tutta la famiglia, ho preso la decisione di coinvolgermi professionalmente per promuovere i piccoli produttori, in una base di commercio equo, credendo profondamente che la conservazione degli oliveti tradizionali abbia un enorme impatto sociale, culturale ed economico per la società rurale greca.
La biodiversità della campagna greca è unica e abbiamo sempre avuto il privilegio di produrre prodotti in piccoli lotti di qualità eccezionale poiché la terra è divisa in piccoli appezzamenti. Ciò accade, principalmente, a causa della piccola proprietà privata predominante in Grecia, che comporta una maggiore cura personale in ogni coltivazione.
La Grecia è il terzo paese al mondo per produzione di olio d’oliva, ma occupa la prima posizione in quella di Extravergine. Merci di alta qualità significano beni di maggior valore nutrizionale, che è una domanda di gran parte della popolazione orientata a una dieta più equilibrata e sana, come quella mediterranea. Considerando gli oliveti tradizionali come un bene da preservare, rispetto alle coltivazioni intensive implementate da altri paesi che puntano sulla quantità piuttosto che sulla qualità, ho deciso di investire tutto il capitale disponibile in tempo e denaro nella fondazione di Archetypon, una società dedicata alla promozione dell’olio d’oliva premium prodotto dagli oliveti tradizionali greci. Appassionato di conoscenze scientifiche, trascorro quasi due anni leggendo e partecipando a seminari, al fine di essere meglio informato sulle migliori pratiche, procedure formali, leggi, strumenti commerciali e di marketing che aiuterebbero un piccolo produttore come noi a creare il proprio marchio e promuovere it in tutto il mondo, dare valore aggiunto al prodotto, ottenere un reddito migliore e quindi avere un motivo per continuare in questo enorme sforzo. Inoltre, era necessario educare i consumatori all’olio d’oliva di alta qualità e avere un ambasciatore da qualche parte centrale per promuoverlo attraverso eventi e degustazioni di olio d’oliva. Per questo motivo, l’ufficio dell’azienda è stato ricavato in un ex studio abbandonato nel centro di Atene, che abbiamo ristrutturato e trasformato nella boutique di olio d’oliva di Archetypon, accogliendo gente del posto e turisti nel magnifico mondo olio EVO.
Potresti raccontarci come nascono la confezione e il disegno?
Leon ha realizzato la meravigliosa rappresentazione pittorica del raccolto tradizionale sulla confezione, ispirandosi alle antiche pitture rupestri e sottolineando in questo modo il ruolo archetipico dell’olio d’oliva nella cultura mediterranea. Per quanto riguarda il logo, abbiamo collaborato con ‘Bob Studio’, uno studio di design con sede ad Atene. Il design grafico minimalista ha lo scopo di enfatizzare il carattere parsimonioso ma lussuoso del prodotto premium. Abbiamo confezionato la nostra limitata produzione in barattoli numerati da 500ml, garantendo la massima protezione dagli agenti esterni ma anche ridefinendo il tipico barattolo grande da 17lt che usiamo per l’olio sfuso: l’olio che ora vi è conservato acquista il valore che merita, ha un creatore, un marchio ed è numerato, proprio come il numero limitato di copie di un’opera d’arte.
Archetypon è stato scelto come nome del marchio poiché l’olio d’oliva ha un ruolo archetipico nella cultura mediterranea. In psicologia, un archetipo è un ricordo profondamente inciso dell’esperienza collettiva dell’umanità. Per i greci tale è la famiglia, la preparazione del cibo, la tavola familiare, l’ospitalità, tutto connesso con l’albero sacro dell’olivo e dell’olio d’oliva, quella che consideriamo la quintessenza della gastronomia greca.
In quale zona della Grecia si trovano i vostri uliveti?
Nel sud della Grecia, Messinia. Regione terra di oliveti per eccellenza che si estendono in tutta la provincia fino al mare, unico limite naturale che sembra poterne contenere la diffusione.
Per l’esattezza, Filiatra è la nostra terra. È una delle zone più produttive di olio extra vergine di oliva premium in Grecia, con una lunghissima tradizione nella coltivazione dell’olivo e nella produzione di olio d’oliva. Per questo rientra nelle zone di produzione del famoso olio d’oliva Kalamata DOP.
Qui è nato Archetypon, che racchiude le memorie dell’esperienza collettiva del nostro popolo. Questi ricordi sono profondamente incisi, con radici antiche e si susseguono nel tempo. La famiglia, la raccolta delle olive, la preparazione del cibo, la tavola familiare, l’ospitalità. Deposizioni di memoria che compongono il palinsesto della gastronomia greca.
Quali sono le caratteristiche del vostro olio EVO?
Archetypon è un olio d’oliva ad alto contenuto fenolico a produzione limitata, proveniente dagli uliveti di famiglia, certificato come Kalamata DOP.
Il nostro olio ha ottenuto la distinzione EVO dell’anno 2022 nella classifica mondiale degli EVO (EVOOWR 2022) poiché è stato premiato con medaglie d’oro per la sua eccezionale qualità nelle competizioni internazionali dell’olio d’oliva:
- ATHENA IOOC 2022 (medaglia d’oro);
- BERLINO GOOA 2022 (Gold Award in High Polyphenols);
- TERRAOLIVO IOOC 2022 (Prestige Gold Award);
- Olivino IEVOOC 2022 (Gran Prestigio Oro).
Con quale varietà di olivi producete il vostro olio?
Nella nostra secolare tenuta familiare si coltivano ulivi della varietà Koroneiki. La nostra coltivazione è biologica e la raccolta anticipata. L’olio Extra vergine di oliva che ne deriva è equilibrato, con bassissima acidità, eccellenti caratteristiche organolettiche e un’alta percentuale di fenoli per i quali detiene un’indicazione sulla salute. Si tratta quindi di un prodotto salutare che mira allo stesso tempo a soddisfare i palati più esigenti. Un olio caratterizzato da un colore verde brillante e da un profumo fruttato fresco, con note di erba tagliata, floreali ed erbe fresche, insieme a un sapore piccante e amaro mediamente equilibrato.
Nel 2022, lei ha accettato un’altra sfida che testimonia l’assoluta dedizione per il mondo olivicolo.
Sì, nel 2022, abbiamo inaugurato la nostra Boutique Shop ad Atene. Un’opportunità non solo per i consumatori greci ma per quanti stranieri in visita volessero scoprire le meraviglie del nostro olio EVO.
Per quanti non potessero raggiungerci nella nostra Boutique Shop ad Atene, basterà visitare il nostro sito e scrivere un’email per avere tutte le informazioni necessarie.