The Wolf Post offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.
Immagine copertina©Blewitt Springs – Isaac Foreman-McLaren Vale Grape Wine & Tourism Association
Situata a 45 minuti a sud di Adelaide, nell’Australia Meridionale, la McLaren Vale ospita una viticoltura sostenibile, frutto di un clima mediterraneo
Nota per Shiraz, la McLaren Vale eccelle anche nella produzione di Grenache e Cabernet di altissima qualità. Varietà spagnole e italiane come Fiano, Vermentino, Tempranillo e Sangiovese sono anche molto adatte climaticamente e offrono agli amanti del vino un ulteriore livello di scoperta.
I 30 chilometri di coste e catene montuose mozzafiato della regione definiscono i confini della McLaren Vale e i paesaggi e l’ambiente distinti all’interno.
Scopriamo di più dalle parole di Erin Leggat, CEO of the McLaren Vale Grape Wine & Tourism Association.
Quali sono le peculiarità del territorio e dei suoi vini?
La McLaren Vale è la regione vinicola più innovativa ed eccitante d’Australia. La nostra regione è famosa e celebrata per la sua inventiva, con i nostri viticoltori, viticoltori, chef e artigiani che spingono costantemente i confini dei loro mestieri e ridefiniscono l’eccellenza.
Una delle regioni vinicole più antiche e celebri dell’Australia, la McLaren Vale ha una storia di 185 anni di impegno per l’eccellenza nella produzione di vini rossi premium di livello mondiale. Il clima e il paesaggio in stile mediterraneo della nostra regione – estati calde e secche, inverni miti e una posizione costiera idilliaca – offre condizioni di crescita ideali per una vasta gamma di varietà di uva e ospita alcune delle viti più antiche dell’Australia.
Questa utopia vitivinicola attrae alcune delle menti più talentuose e creative nella vinificazione, i cui approcci innovativi sono evidenti nella costante evoluzione degli stili e della diversità del vino della regione, mettendo in evidenza le migliori espressioni non solo delle nostre celebri varietà tradizionali di Shiraz, Cabernet Sauvignon e Grenache, ma anche della fiorente gamma di vitigni adatti al clima che prosperano qui.
I coltivatori e i produttori della McLaren Vale sono i leader australiani nella viticoltura sostenibile e la McLaren Vale è rinomata come la regione vinicola più sostenibile dell’Australia. Le nostre abbondanti risorse naturali, il meraviglioso ambiente costiero e l’impegno a produrre vini che hanno un inconfondibile senso del luogo hanno stimolato l’adozione diffusa di pratiche sostenibili.
Attraverso quali servizi/attività promuovete la regione vinicola?
La McLaren Vale Grape Wine & Tourism Association (MVGWTA), l’organismo di punta che rappresenta oltre 800 viticoltori, cantine e operatori turistici della regione vinicola della McLaren Vale, è responsabile della promozione dei vini premium della nostra regione e delle offerte turistiche uniche in tutto il mondo.
In Australia, organizziamo una serie di eventi e attività speciali per invitare i visitatori a sperimentare la nostra bellissima regione e i cibi e i vini di fama mondiale, tra cui Grenache & Gourmet a settembre e SummerVines a gennaio.
Abbiamo due siti web, uno per Vino e uno per Turismo, e due newsletter via e-mail – Vino e Turismo – per educare i consumatori di tutto il mondo sulla nostra regione e sui nuovi entusiasmanti sviluppi e offerte della regione. Abbiamo anche una presenza attiva sui social media Instagram e Facebook.
L’Associazione e le nostre cantine associate sono molto attive a livello internazionale, partecipando ogni anno a una vasta gamma di fiere del vino, degustazioni ed eventi speciali in tutto il mondo.
Può descrivere brevemente le aree di interesse culturale ed enoturistico della Regione?
Situata a soli 45 minuti a sud della capitale Adelaide, nell’Australia Meridionale, la McLaren Vale ospita vini ed esperienze culinarie di classe mondiale, attrazioni naturali incontaminate e offerte turistiche senza pari. Lo splendido stile di vita costiero della McLaren Vale, la cultura accogliente e generosa, i vini e i prodotti di classe mondiale – sia in fattoria che nel piatto – assicurano che la nostra regione offra un’esperienza davvero unica e memorabile.
La McLaren Vale ospita più di 150 produttori e quasi 100 cantine! Il famoso cubo d’Arenberg è un’icona della nostra regione; combinando un’incredibile architettura con una porta della cantina, un ristorante di fascia alta, un’eccentrica galleria d’arte e una mostra di Salvador Dali, questa è davvero un’esperienza da non perdere. Ma la nostra regione ha una cantina per tutti i gusti. Le splendide viste della nuova Dandelion Wines Wonder Room e Chalk Hill Collective – un’azienda vinicola, una distilleria di gin e un ristorante italiano combinati – contrastano perfettamente con le storiche cantine Kay Brothers Amery e Wirra Wirra , i giardini all’inglese di Coriole Wines e il fascino rustico di Alpha Box & Dice e Battaglia di Bosworth.
Con un’invidiabile posizione costiera, abbondanti frutti di mare freschi, pascoli da latte, un clima mediterraneo, aria pulita e terreni fertili, i coltivatori, i produttori e gli chef della McLaren Vale sono benedetti con prodotti locali incontaminati. Una forte etica dalla fattoria alla tavola e un focus sui prodotti autoctoni e stagionali, combinati con lo stile epicureo dei nostri chef e produttori locali, significa che la McLaren Vale è una delle principali regioni gastronomiche dell’Australia.
La sinergia sapientemente realizzata di cibo, vino e alcolici da boutique significa ogni esperienza culinaria: dai raffinati menu di degustazione di Maxwell, The Currant Shed e Little Wolf Osteria ai prodotti freschi locali celebrati nello storico cottage del 1851 di The Salopian Inn e con vista sull’oceano a The Star of Greece – offre un’avventura gastronomica unica e generosa come la nostra stessa regione.
La calorosa ospitalità della nostra comunità nell’accogliervi nelle loro cantine, ristoranti, alloggi e in effetti nelle loro case di famiglia significa che ogni interazione è un’esperienza intima e personalizzata, ed è per questo che diciamo che chiunque si rechi alla McLaren Vale “arriva come visitatore e se ne va come amico”.
Quante cantine ci sono nella Regione e che tipologia di vini vengono prodotti?
Con un patrimonio vinicolo di 185 anni, la McLaren Vale ospita oggi circa 120 aziende vinicole.
La McLaren Vale è stata storicamente meglio conosciuta per la produzione di Shiraz ultra premium, e questa rimane la nostra varietà dominante. Per aumentare questa reputazione, l’impegno di McLaren Vale per l’eccellenza significa che ora è ben riconosciuto come produttore di alcune delle migliori espressioni di vini Grenache nel mondo; con il principale scrittore di vino australiano James Halliday che descrive Grenache come “l’arma segreta della McLaren Vale”.
Inoltre, il crescente spostamento verso pratiche vitivinicole sostenibili nella nostra regione ha portato a un aumento della piantagione di una gamma di varietà adatte al clima, tra cui Nero d’Avola, Fiano, Montepulciano, Tempranillo, Sangiovese e una serie di altri. I nostri viticoltori si stanno ora spostando stilisticamente verso vini rossi più leggeri e luminosi e sono esperti nella produzione di vini eccezionali per il cibo, sia rossi che bianchi, che si abbinano incredibilmente bene a cucine diverse.
Perché i vini della McLaren Vale Grape Region sono così speciali?
Oltre a tutto quanto sopra, la McLaren Vale beneficia di alcune delle geologie più antiche e diversificate di qualsiasi regione vinicola del mondo, comprendendo più di 40 geologie uniche che variano in età da 15.000 anni a oltre 550 milioni di anni.
La mappa Geology of the McLaren Vale Wine Region è stata sviluppata come risultato di decenni di indagini da parte di geologi e altri scienziati e fornisce una chiave per i complessi legami in continua evoluzione tra la geologia e le varietà e i sapori dei vini regionali.
La McLaren Vale è all’avanguardia delle migliori pratiche in termini di rilevamento del suolo e la nostra diversità di suoli è molto rispettata, con un gruppo dedicato di coltivatori, produttori di vino e geologi della nostra regione che formano un comitato per esplorare ulteriormente queste differenze. Questo studio in corso ha scoperto che per McLaren Vale, tenendo conto della topografia, dell’altitudine e del clima, ci sono somiglianze pronunciate tra vitigni che hanno lo stesso tipo di suolo e geologia sottostante, ed è questa la base su cui il comitato sta attualmente lavorando per definire 19 sottodistretti regionali.
I viticoltori hanno da tempo riconosciuto l’importanza dei tipi di suolo per la produzione di uva, e i terreni ricchi e diversificati e la geografia della McLaren Vale sono estremamente adatti alla coltivazione dell’uva. In combinazione con la nostra invidiabile posizione costiera, la nostra regione offre le condizioni di crescita ideali per una vasta gamma di vitigni.