L’Australia è un continente giovane ma con una tradizione e un potenziale enologico molto interessanti.
Il suo clima, i suoi spazi, la versatilità dei territori sono solo alcuni degli elementi che consentono un’imprenditoria agricola in costante crescita, inducendo anche molti viticoltori europei ad investire nell’acquisto di terreni vitati.
Le Adelaide Hills sono tra i territori più generosi. Con oltre 90 etichette di vino e 50 cantine, la zona è riconosciuta a livello internazionale per i suoi vini distintivi, la viticoltura e i paesaggi mozzafiato.
La regione si trova nelle Mount Lofty Ranges a est di Adelaide, la capitale del South Australia. Si estende in una stretta fascia lunga circa 70km, i vigneti più alti si trovano tra i 600 e i 650m di altitudine in zone come Crafers, Summertown, Piccadilly e Carey Gully.
Adelaide Hills è una delle regioni vinicole più estese dell’Australia e tra le più diverse in termini di clima, suolo e topografia. La regione è composta da due sottoregioni registrate, Lenswood e Piccadilly Valley. Esse sono delimitate a nord dalla Barossa Valley a sud da McLaren Vale e Langhorne Creek a sud.
Scopriamo di più dalle parole di Sarah Carlson, Executive Officer, Adelaide Hills Wine Region.
Dove è situata la regione vinicola di Adelaide Hills? Quali sono le peculiarità del territorio e dei suoi vini?
La regione vinicola di Adelaide Hills si trova nell’Australia meridionale e si estende attraverso i Mount Lofty Ranges, pittoresche colline che circondano la città di Adelaide. Sono solo 25 minuti di auto a est della città per raggiungere il cuore della regione vinicola di Adelaide Hills.
Adelaide Hills è la regione vinicola dal clima più fresco del South Australia, grazie alla sua altitudine che va dai 300 ai 700 metri sul livello del mare. Questa altitudine elevata garantisce condizioni di crescita piacevoli e fresche, soprattutto di notte, perfette per conservare sapori, aromi e acidità naturali delicati in alcune varietà di uva da vino.
Può descrivere brevemente le aree di interesse culturale ed enoturistico della Regione del Vino?
I visitatori delle colline di Adelaide vengono per il vino artigianale, il cibo, il benessere e il lusso.
Circa cinquantacinque cantine sono disseminate tra le tortuose colline e le valli delle colline di Adelaide. Essendo una regione vinicola relativamente giovane, molte porte delle cantine di Adelaide Hills sono progettate con un’elegante modernità, ma alcune sono semplici e affascinanti capannoni rustici.
Alcuni dei ristoranti più acclamati del South Australia si trovano nelle aziende vinicole di Adelaide Hills come The Lane Vineyard, Pike & Joyce, Mount Lofty Ranges Vineyard e Sidewood Estate. Il cibo gourmet si trova ovunque da formaggi di produzione locale, dolciumi fatti a mano e marmellate. Raccogliere la propria frutta è anche un passatempo preferito.
A causa della sua eccezionale bellezza e dei panorami spettacolari, molti visitatori vengono sulle colline per rilassarsi e distendersi pensando al benessere. Ad esempio, c’è l’indulgenza di una day spa a Longview Vineyard o una sistemazione di lusso a Mount Lofty House.
Quante cantine sono presenti nella Regione e che tipo di vini vengono prodotti?
Piccoli vigneti sono disseminati tra le sue valli tortuose, sia su ripidi pendii che su colline ondulate, offrendo una meravigliosa diversità di siti. Ci sono oltre 200 viticoltori e 90 produttori di vino. Molte delle cantine sono piccole e artigianali, ognuna delle quali produce una manciata di vini che catturano perfettamente un terroir specifico.
In particolare, la regione è riconosciuta per la sua eccellenza negli stili di clima fresco delle varietà tradizionali di Chardonnay, Sauvignon Blanc, Pinot Noir e Syrah.
Molti coltivatori sostengono anche varietà alternative, con punti salienti come Grüner Veltliner (che ha le più grandi piantagioni di questa varietà al di fuori della sua patria originaria in Austria) e numerose varietà rosse italiane come Nebbiolo, Barbera e Sangiovese.
Perché i vini di questa regione sono così speciali?
Creativi e avventurosi, i produttori delle colline di Adelaide hanno sempre creduto nel potenziale della regione per produrre vini di classe mondiale. È una regione vinicola relativamente giovane, anche per gli standard australiani. La coltivazione e la vinificazione dell’uva da vino è stata ripresa qui nei primi anni ’70 da una manciata di vignaioli altamente competenti e impegnati, dopo il suo primo periodo dal 1840 al 1920. Oggi, questa visione di produrre vini eccezionali di classe mondiale è una realtà, con i vini sostenibili da clima fresco prodotti qui che catturano l’eccezionale bellezza e diversità della regione.