Vino & Altre Storie

Livermore Valley

Written by Veronica Lavenia

La Livermore Valley Wine Country, situata a meno di un’ora da San Francisco o dalla Silicon Valley, è ubicata tra suggestivi canyon e dolci colline. La valle è stata una delle regioni vinicole più antiche della California, svolto un ruolo  chiave nel plasmare l’industria vinicola della California.

Robert Livermore piantò le prime viti commerciali negli anni Quaranta dell’Ottocento. I produttori di vino pionieri C. H. Wente, James Concannon e Charles Wetmore hanno notato il potenziale vitivinicolo della zona e fondarono le loro cantine nei primi anni 1880.

Il riconoscimento internazionale arrivò quando Livermore Valley conquistò la prima medaglia d’oro internazionale d’America per il vino nel 1889 all’Esposizione di Parigi, inserendo la California nella mappa mondiale del vino.

©Livermore Valley Wine Country

La Livermore Valley è il luogo di nascita dello Chardonnay e del Cabernet Sauvignon della California. Le radici genetiche di queste due viti risalgono a un clone di Wente o Concannon. Le cantine della Livermore Valley sono state anche le prime a imbottigliare etichette varietali di Chardonnay, Sauvignon Blanc e Petit Sirah.

Oggi, la regione ospita più di 50 aziende vinicole, che variano da boutique a rilascio limitato, da 500 casse a 400.000 casse. Non solo Cabernet Sauvignon e Chardonnay ma anche varietà italiane, del Rodano e spagnole.

©Livermore Valley Wine Country

L’area viticola americana della Livermore Valley è una conca ovale lunga circa 25 miglia e larga 18 miglia. La regione comprende 259.000 acri, di cui circa 4000 acri sono dedicati ai vigneti. Livermore Valley è orientata in modo univoco da ovest a est e si trova a sole 35 miglia a est della baia di San Francisco.

©Livermore Valley Wine Country- BoaVentura Winery

La zona ha una varietà di terreni ben drenati. Sebbene la composizione del suolo vari nella quantità di terriccio e sabbia, la ghiaia è il componente chiave in molti dei vigneti della regione. La ghiaia è presente nel terreno dei vigneti di alcune delle più grandi proprietà vinicole del mondo. Questo tipo di terreno riduce il vigore delle viti e aumenta la concentrazione di aromi nelle uve.

©Livermore Valley Wine Country

Il clima della Livermore Valley è influenzato dall’aria fresca proveniente dall’Oceano Pacifico. In estate, è temperato. La bassa temperatura dell’acqua nell’Oceano Pacifico è dovuta sia a una corrente di acqua fredda, proveniente da nord che scorre parallela alle coste dell’Oregon e della California sia al cosiddetto Upwelling, un fenomeno che fa risalire in superficie l’acqua più fredda dalle profondità dell’oceano.

La corrente della California e la risalita creano un terzo fattore nel clima lungo la costa settentrionale della California: la nebbia. Nelle prime ore del mattino, nelle calde giornate estive, la nebbia si sposta verso l’interno per rinfrescare le valli costiere. Questa quotidiana influenza marina avvantaggia i vigneti della Livermore Valley.

Livermore Valley è un luogo ideale per coltivare e produrre vino. Influenzati da una varietà di terreni ben drenati, dalla relativa elevata altitudine della valle e dalle brezze marittime quotidiane in estate, le uve della regione producono vini rossi eleganti e dai colori intensi. Con un carattere fruttato complesso, tannini strutturati e un finale lungo e piacevole, i vini mantengono la promessa di un invecchiamento in bottiglia per molti anni.

I vini bianchi sono altrettanto equilibrati, con aromi e sapori sottili ma complessi e un’impressione decisa e rotonda al palato. Questo è il gusto del terroir della Livermore Valley e il motivo per cui i viticoltori coltivano la valle da generazioni.

Terroir esprime un senso del luogo: il modo in cui le condizioni locali di terra, clima, cultura e tecnica creano attributi specifici di una regione. Esso può anche essere definito come una “collaborazione tra persona, pianta e ambiente”. L’orientamento unico e la posizione costiera della Livermore Valley sono espressi attraverso vari microclimi. che consentono agli abili viticoltori di tutta la regione di crescere con successo e produce una vasta gamma di vini rossi e bianchi di qualità.

©Livermore Valley Wine Country

Ci sono diverse regioni vinicole nella baia di San Francisco Area, ma Livermore Valley è unica per varie ragioni:

  • È l’unica valle costiera direttamente ad est della baia di San Francisco. La vicinanza alla baia consente all’aria fresca di fluire rapidamente nella valle;
  • È orientata da ovest a est, mentre la maggior parte delle altre valli della California si trova su un asse nord/sud. Il posizionamento ovest-est della Livermore Valley le consente di ricevere tutti i benefici delle brezze marittime giornaliere che scorrono nell’entroterra dall’Oceano Pacifico;
  • Il fondovalle della regione è più alto di molte valli costiere della California. L’elevazione migliora l’effetto temperato del clima marittimo perché le temperature diminuiscono all’aumentare dell’elevazione.

©Livermore Valley Wine Country-BoaVentura Winery

L’escursione termica giornaliera nella Livermore Valley favorisce la qualità del vino perché mantiene l’equilibrio tra la fotosintesi della vite durante il giorno e la respirazione notturna. Le uve sviluppano zucchero, colore, aroma e sapore mantenendo gli acidi naturali che sono vitali per un vino ben equilibrato.

©Livermore Valley Wine Country-Merrideth Robinson

Una regione vinicola da degustare con molte attività enogastronomiche nel corso dell’anno ma anche diverse attrazioni e itinerari disponibili per una destinazione molto interessante e ricca di opportunità.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Writer, book author, essayist and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Digital Content Manager and Communication Manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com