La storia vitivinicola della Umpqua Valley, la regione vinicola più antica dell’Oregon, situata nella parte sud-occidentale dello stato, risale al 1880, quando gli immigrati tedeschi che avevano lavorato per i Beringer Bros, il più antico vigneto ininterrotto di Napa, piantarono il primo vigneto di uva da vino nella valle.
La denominazione Umpqua Valley è diventata ufficiale nel 1984. L’ Associazione Umpqua Valley Winegrowers Association è un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla promozione delle cantine e dei vigneti della zona.
Oggi, Umpqua Valley conta oltre 30 aziende vinicole che producono più di 40 varietà, tra Baco Noir; Barberà; Cabernet Franc; Cabernet Sauvignon; Chardonnay; Dolcetto; Gamay; Gewürztraminer; Grenache; Merlot; Malbec; Moscato; Pinot Bianco; Pinot Grigio; Pinot Meunier; Pinot Nero; Riesling; Sangiovese; Sauvignon Blanc; Tempranillo; Teroldego; Viognier e non solo. Una quantità importante di varietà, resa possibile dalle differenti tipologie di clima che consentono di coltivare con successo varietà di uva da clima fresco e caldo; uve più fresche come il Pinot Nero e il Riesling nella parte settentrionale della regione. Infine, varietà più calde come il Tempranillo nella valle meridionale.

©Umpqua Valley AVA
Questa valle ha una serie di primati. Il primo impianto di Pinot Noir a Hillcrest Vineyards, il primo di Tempranillo nel Pacifico nord-occidentale ad Abacela, il primo Grüner Veltliner piantato negli Stati Uniti a Reustle Prayer Rock. Paul O’Brien Winery, la prima azienda vinicola urbana a Roseburg, parte del nuova ondata di produttori di vino.
La zona ospita 70 vigneti per un totale di oltre 1.500 acri.

©Umpqua Valley AVA
Oltre 150 tipi di suolo derivano da un mix di rocce metamorfiche, sedimentarie e vulcaniche. I livelli di fondovalle sono per lo più alluvionali profondi o materiali argillosi pesanti, mentre i pendii e le posizioni dei banchi hanno strutture miste alluvionali, limose o argillose, tutte tipicamente eccellenti per la viticoltura.
La complessa topografia della Umpqua Valley è il risultato della collisione di tre catene montuose di varia età e struttura: le Klamath Mountains, la Coast Range e le Cascades.

©Umpqua Valley AVA
La Umpqua Valley si trova tra la Coast Range a ovest e la Cascade Range a est, con la Willamette Valley AVA a nord e la Rogue Valley AVA a sud. La denominazione si estende per 65 miglia da nord a sud e per 25 miglia da est a ovest.

©Umpqua Valley AVA-Cobblestone Hill
Il riconoscimento della regione cresce di anno in anno, con premi nazionali e internazionali che rendono sicuramente unica nel suo genere una zona vitivinicola statunitense tutta da scoprire.