La Santa Maria Valley si trova nella parte settentrionale della Contea di Santa Barbara sulla costa centrale della California. Con una superficie vitata di 7.500 acri, la Santa Maria Valley è anche la prima area viticola americana (AVA) ufficialmente approvata dalla costa centrale.
La coltivazione dell’uva nella Santa Maria Valley risale al primo periodo coloniale messicano nel 1800. Nel 2011, sono stati aggiunti 18.790 acri e nove vigneti alla Santa Maria Valley AVA che oggi conta 30 sale di degustazione.
Con la sua naturale forma a imbuto, la Santa Maria Valley AVA è delimitata dalle San Rafael Mountains e dalla Los Padres National Forest a est e dalle Solomon Hills e dalla città di Santa Maria a ovest.
Il raro orientamento est-ovest della valle convoglia l’aria fresca dell’oceano direttamente nella regione, bagnando i vigneti con la fresca nebbia del Pacifico. Il clima è prevalentemente mediterraneo con lunghe stagioni di crescita. Da qui, l’appellativo dato alla zona dagli esperti di “regione vinicola più dinamica del mondo”. Il tempo extra cruciale che le uve trascorrono sulla vite, insieme alle complesse condizioni del nostro suolo, rende le uve più saporite ed equilibrate.
La Valle Santa Maria AVA ha due aree viticole distinte, Santa Maria Bench e Santa Maria off the Bench. I vini coltivati a Santa Maria Bench (ai piedi del Tepusquet), hanno trame più terrose e arrotondate a causa dei terreni alluvionali e del clima più nebbioso. I vini prodotti al di fuori (più vicina al livello del mare), hanno sapori più fruttati e speziati perché sono esposti a più sole.
Varietali:
Chardonnay della Valle Santa Maria
Lo Chardonnay è il vitigno più popolare negli Stati Uniti e l’uva da vino bianco più coltivata al mondo. Lo Chardonnay è noto per essere abbondante e in grado di crescere in molti climi diversi, ma trova una casa speciale nel clima fresco e mediterraneo della Santa Maria Valley.
Pinot Nero della Valle di Santa Maria
Pinot nero prospera nello stesso clima dello Chardonnay, motivo per cui entrambe le varietà crescono così bene sulla costa centrale della California. Il Pinot Nero è notoriamente difficile da coltivare perché le uve si raggruppano in grappoli stretti, rendendole facili bersagli per i funghi. I pinot neri coltivati nelle diverse AVA hanno profili aromatici diversi, ma il pinot nero coltivato sulla costa centrale è noto per avere sfumature fruttate, speziate e calde di vaniglia.
Syrah della Valle di Santa Maria
A volte noto come Shiraz, il Syrah è l’uva dalla buccia scura che completa le tre grandi varietà della Santa Maria Valley. Il Syrah coltivato e prodotto nel clima fresco della Valle Santa Maria include note di frutti di bosco e pepe. Il Syrah è più spesso invecchiato in botti di rovere, ma occasionalmente può essere invecchiato in acciaio.
Il Foxen Canyon Wine Trail, che collega Santa Maria Valley e Los Olivos, ospita alcuni dei viticoltori più affermati della California. Quattordici aziende vinicole sparse lungo il tratto di 30 miglia di Foxen Canyon Road che corre tra Los Olivos e Santa Maria. Strade tortuose e panorami mozzafiato con vigneti lungo tutta la strada di 30 miglia è una opportunità per degustare il vino della denominazione più antica della contea di Santa Barbara.