©Seganfredo- Gramado Wine Region
Lontana dalle mete più rinomate, Gramado è una città molto suggestiva con strade fiorite, un’alta qualità gastronomica e un’accoglienza speciale.
Considerata una delle 10 destinazioni più visitate e sicure del Brasile, Gramado incanta non solo per il suo clima europeo, ma anche per le sue varie attrazioni e i suoi paesaggi esuberanti.
Gramado possiede la più grande infrastruttura turistica dello Stato del Rio Grande do Sul e una Strada del vino fiore all’occhiello della Regione.
Scopriamo di più dalle parole di Bárbara Konrat, rappresentante della sezione turistica della regione.
In che zona del Brasile si trova la Strada del Vino di Gramado e perché vale la pena visitarla?
Gramado si trova nel sud del Brasile, nello stato del Rio Grande do Sul e a 115 km dalla capitale dello stato Porto Alegre. La città, che si trova nel cuore della Serra Gaúcha, a 855 m sul livello del mare, incanta con il suo clima, i bellissimi paesaggi, le decine di attrazioni turistiche, gli eventi e un’infrastruttura turistica altamente qualificata. Tra le sue attrattive spicca la Strada del Vino, un’immersione nella cultura e nelle tradizioni di chi vive intorno alla produzione dell’uva e del vino.
Quali itinerari turistici ed enogastronomici offre la regione?
Le cantine si trovano nella zona rurale del comune di Gramado, dove il visitatore si trova di fronte a paesaggi impressionanti che dimostrano la ricca e variegata bellezza della natura presente nell’interno della regione.
Quante cantine ci sono nella regione e quale tipologia di vino predomina tra rossi, bianchi e spumanti?
La città di Gramado ha otto cantine, dove il visitatore troverà vini pregiati di altissima qualità, oltre a spumanti e succhi, tutti prodotti in cantine familiari, che trasmettono questa tradizione di generazione in generazione. Sono:
Cantina Ravanello: conosciuta come la prima cantina Boutique di Gramado, la cantina Ravanello ha tutto il più moderno nella vinificazione, ma senza rinunciare alla tradizione che circonda questa cultura. qualità.
Casa Seganfredo:
Situata a 8 chilometri dal centro di Gramado, in un luogo chiamato Belvedere, Casa Seganfredo ha il fascino di una vita bucolica associata ai piaceri offerti dalle belle e internazionali città di Gramado. In questo luogo magico i visitatori scopriranno che il vino non è frutto del caso. È l’estrema cura con la terra, con la selezione delle uve, con il modo di vendemmiare, con i rigorosi processi di produzione, che conferisce al prodotto uno standard artigianale unito alle moderne tecnologie. La proprietà è predisposta per accogliere gli amanti del vino e della natura, in una geografia privilegiata di valli e montagne, formando la cornice ideale per la cantina dove si producono vini e spumanti.
Cantina Stopassola:
Cantina Stopassola è più di una cantina che produce vino, è un luogo dove ricevere amici, contemplare la natura e brindare alla felicità. Situata a Linha Carazal, la proprietà è circondata da una natura esuberante che conquista tutti i visitatori. Tra le attrattive del luogo, l’azienda vinicola di famiglia propone degustazioni e discussioni su uve e vini, mostrando i vigneti e l’intero processo produttivo con visite guidate nei vigneti per lasciare bellissime testimonianze per immortalare l’esperienza.
Casarão Zio Pietro:
Situata all’interno del comune di Gramado, nella Linha Nova, Casarão, la cantina Zio Pietro offre numerose attrazioni ai visitatori per godere dei sapori e della natura della regione. La famiglia Cavichion è sempre a braccia aperte per accoglierti e mostrarti i piaceri della tua giornata. La proprietà ha anche un delizioso aceto di vino, ed è possibile conoscere il suo processo di produzione.
Cantina Masotti:
Nel 1887, insieme alla sua famiglia, Davide Masotti lasciò l’Italia e venne in Brasile, portando con sé la tradizione italiana nella produzione di succhi e vini. Nel tempo il patrimonio culturale si è tramandato di generazione in generazione, trasformando la famiglia Masotti in una vera e propria produttrice di succhi e vini. Il visitatore può degustare ed acquistare i prodotti nella sala da pranzo della proprietà.
Famiglia Lazaretti: La famiglia Lazaretti ha messo radici in un piccolo pezzo di terra, nell’entroterra di Gramado, nel 1880, dove la tradizione ei segreti della vinificazione sono stati tramandati di generazione in generazione. Nella proprietà, i visitatori sono accolti dalla quarta generazione della famiglia, che condivide la loro esperienza di lavoro nei campi nel mezzo di un bellissimo vigneto. Nella sua cantina troverete vecchie botti di legno, dove la famiglia produce i suoi vini e la famosa grappa, bevanda anch’essa derivata dall’uva.
Benvic Sucos e Vinhos: La cantina Benvic si trova a Linha Furna, a Gramado. Dal 2019, in una proprietà familiare e con produzione artigianale, offre prodotti realizzati con la deliziosa qualità dell’uva bordolese, uno dei vitigni più importanti tra quelli coltivati nel Rio Grande do Sul.
Porjeto Arte Líquida:
Vini che riflettono l’identità della nostra terra. Arte Líquida è un progetto transfrontaliero che unisce Argentina e Brasile attraverso il vino, guidato da due professionisti, l’enologo e viticoltore di fama mondiale Matias Michelini (Passionate Wine, Sitio La Estocada & Super Uco), e il sommelier, commerciante di vini ed enologo Cris Ribeiro, che cercano di identificare i migliori Terroir in Brasile per produrre vini autentici e naturali con il minor intervento chimico possibile.
Per i turisti stranieri, qual è il periodo migliore per visitare la regione?
La città di Gramado è bella in tutte le stagioni e la Strada del Vino ha il suo fascino in ognuna di esse, ma il mese di febbraio è speciale perché è il momento in cui avviene la vendemmia e la festeggiate con un evento chiamato Vindima em Gramado , che nel 2024 si svolgerà dall’8 febbraio al 3 marzo. In questo evento abbiamo Vila do Vinho nel centro di Gramado, programmazione speciale presso le cantine, oltre a menu speciali nei ristoranti della città, che combinano vini con esperienze gastronomiche.