The Wolf Post, supported by a Cultural Association, offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.
La caponata, specialità siciliana, è un piatto semplice in cui le verdure fresche sono l’ingrediente chiave. La ricetta prende il suo inconfondibile sapore agrodolce dallo zucchero mescolato all’aceto e l’arte di saper dosare l’agrodolce (agrodolce) definisce il successo della Caponata. Solitamente, la Caponata viene servita come antipasto o contorno ma si può gustare anche con la pasta per un ricco piatto unico. Ottimo anche con una fetta di pane rustico. La Caponata classica è fritta, ma altrettanto gustosa è la sua versione al forno di cui propongo una mia versione.
Las Mulas Rosé Reserva 2021, di Miguel Torres, è il nostro abbinamento: Il bouquet di profumi si apre con note floreali di rosa canina e pesce, seguite da note di piccoli frutti rossi che richiamano ribes, mirtillo e fragola. Chiude con una delicata nota di spezie fresche. Per la recensione completa clicca qui.
Ingredienti per 4-6 porzioni
- 4 melanzane
- 4 peperoni
- 2 cipolle
- 2 pomodori
- 1 gambo di sedano
- 50 g di capperi siciliani
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale marino, a piacere
- 1 tazza di aceto di mele
- 4 cucchiai di zucchero di canna
- Rametto di basilico
Metodo:
- Lavare e affettare la melanzana, i peperoni, le cipolle e i pomodori;
- Tagliare il sedano a pezzetti sottili. Disporre le verdure in una pirofila e guarnire con i capperi, un ciuffo di basilico, olio d’oliva e sale quanto basta;
- Cuocere in forno a 180°C (374°F/Gas 4) per 30 minuti. Togliere la teglia dal forno, aggiungere l’aceto di mele e lo zucchero di canna. Mescolare e cuocere per altri 30 minuti;
- Una volta cotta, sfornate e lasciare raffreddare.