©Lodi Wine California-Courtesy of Lodi Winegrape Commission
Lodi è una storica regione vinicola, situata a 40 miglia a sud di Sacramento e 90 miglia a est di San Francisco. La regione è considerata una delle più varie degli Stati Uniti ed ospita anche più di 80 aziende vinicole boutique specializzate in piccoli lotti e vini artigianali. Questa regione è stata a lungo il principale produttore di molte delle migliori varietà della California, tra cui Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Merlot, Sauvignon, Blanc, Zinfandel e altri.
Il primo vigneto della zona risale al 1850 quando il capitano Charles M. Weber pianta il primo vigneto della regione. Tre anni dopo, i fratelli George e William West piantano uve spagnole e portoghesi insieme all’uva Sultana senza semi (nota anche come Thompson Seedless). Otto anni dopo, i fratelli West fondano la El Pinal Winery, la prima azienda vinicola commerciale della regione.
Nel 1906, Lodi viene incorporata come città.
Nel 1986, Lodi è riconosciuta come AVA e, nel 1991, nasce la Lodi Winegrape Commission, fondata dai viticoltori di Lodi per promuovere l’industria vitivinicola.
Nel 2000, la Lodi Winegrape Commission apre il Lodi Wine Visitor Center, uno dei primi centri regionali di formazione e degustazione del vino. Sei anni dopo, sono stabilite sette sottodenominazioni all’interno del maggiore Lodi AVA: Alta Mesa, Borden Ranch, Clements Hills, Fiume Cosumnes, Jahant, fiume Mokelumne e Slough House.
Oggi, l’AVA possiede 100.000 acri, 125 premium varietà di uva da vino.
Il clima dell’area è Mediterraneo con inverni freschi e umidi ed estati calde e secche. Gli sbalzi di temperatura diurni contribuiscono alla creazione di vini di qualità. I venti freddi, al largo dell’Oceano Pacifico, sono un condizionatore d’aria naturale che aiuta a mantenere l’acidità delle uve da vino.
I diversi suoli di Lodi si sono formati migliaia di anni fa attraverso eventi geologici e acque alluvionali. Due grandi fiumi originari della Sierra Nevada, il Mokelumne e il Cosumnes, hanno portato suoli ricchi di minerali a base granitica che completano i terreni argillosi di sabbia fine che circondano la comunità di Lodi. Alcuni dei terreni più dominanti nella regione includono Tokay Fine Sandy Loam, Tuscan Stony Loam, San Joaquin Loam e Archerdale Clay Loam.
Lodi Rules è l’originale sostenibile americano, creato da un gruppo di agricoltori della California, volto a ridurre l’uso di pesticidi attraverso l’educazione dell’ecosistema viticolo, comunemente indicato come difesa integrata. Il programma promuove l’adozione da parte dei viticoltori di oltre 100 pratiche standard di sostenibilità organizzati in sei capitoli: gestione aziendale, gestione delle risorse umane, gestione degli ecosistemi, gestione del suolo, gestione delle risorse idriche e gestione dei parassiti.
Fondato nel 2000, il Wine Visitor Center è un altro fiore all’occhiello di quest’AVA. Il Centro ospita centinaia di vini prodotti da uve di Lodi. Situato nel cuore della storica denominazione del fiume Mokelumne della regione, il Wine Visitor Center è la guida turistica ufficiale della Denominazione di Lodi. Dotato di un vigneto dimostrativo in loco e di una carta dei vini che ruota settimanalmente, è una tappa obbligatoria per chi visita la zona.