L’area viticola americana Squaw Valley-Miramonte è situata a 40 miglia a est di Fresno, in California, ai piedi delle montagne della Sierra Nevada. La regione rurale, con aspre colline ricoperte di massi e boschi di querce, ha vigneti molto interessanti con pendenze che vanno dal 5 al 75%. Una viticoltura eroica che prevede un lavoro totalmente manuale. L’elevazione e le pendenze consentono alle fresche temperature serali di drenare nella valle sottostante, il che aiuta l’uva che cresce nella regione a produrre più zucchero e antociani più alti (pigmenti rossi).
Istituita nel 2015, Squaw Valley-Miramonte AVA è una delle più nuove aree viticole americane della California. Il suo clima solare (con una media di 267 giorni di sole all’anno), gli inverni freschi e umidi e le precipitazioni regolari, rendono questa area fertile per la vite.
I vigneti sono situati sui pendii esposti a sud e sud-ovest, fornendo il calore necessario per la crescita della vite. I venti scendono dalle montagne di notte e rinfrescano le viti.
Suolo:
I suoli sono formati da materiale granitico, ricchi di potassio, poveri di calcio e boro, che differiscono dai terreni argillosi prevalentemente sabbiosi della valle. Gran parte del granito in decomposizione si trova appena sotto il suolo, costringendo le viti a lavorare sodo per spingere giù le radici.
Le variazioni di clima, terreni e vari microclimi contribuiscono alla ricchezza unica di aromi e sapori dei nostri vini.
Ci sono circa dieci vigneti e tre cantine commerciali nella regione.
Varietali:
Sauvignon Blanc, Viognier, Vermentino, Chardonnay, Symphony, Aglianico, Sangiovese, Zinfandel, Cabernet Sauvignon, Syrah, Merlot, Mourvèdre, Petite Sirah, Barbera, Dolcetto, Pinot Nero, Teroldego, Tempranillo, Cabernet Franc, Carmenère.