Vino & Altre Storie

Squaw Valley

Written by Veronica Lavenia

L’area viticola americana Squaw Valley-Miramonte è situata a 40 miglia a est di Fresno, in California, ai piedi delle montagne della Sierra Nevada. La regione rurale, con aspre colline ricoperte di massi e boschi di querce, ha vigneti molto interessanti con pendenze che vanno dal 5 al 75%. Una viticoltura eroica che prevede un lavoro totalmente manuale. L’elevazione e le pendenze consentono alle fresche temperature serali di drenare nella valle sottostante, il che aiuta l’uva che cresce nella regione a produrre più zucchero e antociani più alti (pigmenti rossi).

©Squaw Valley Miramonte AVA

Istituita nel 2015, Squaw Valley-Miramonte AVA è una delle più nuove aree viticole americane della California. Il suo clima solare (con una media di 267 giorni di sole all’anno), gli inverni freschi e umidi e le precipitazioni regolari, rendono questa area fertile per la vite.
I vigneti sono situati sui pendii esposti a sud e sud-ovest, fornendo il calore necessario per la crescita della vite. I venti scendono dalle montagne di notte e rinfrescano le viti.

©Squaw Valley Miramonte AVA

Suolo:
I suoli sono formati da materiale granitico, ricchi di potassio, poveri di calcio e boro, che differiscono dai terreni argillosi prevalentemente sabbiosi della valle. Gran parte del granito in decomposizione si trova appena sotto il suolo, costringendo le viti a lavorare sodo per spingere giù le radici.

©Squaw Valley Miramonte AVA

Le variazioni di clima, terreni e vari microclimi contribuiscono alla ricchezza unica di aromi e sapori dei nostri vini.
Ci sono circa dieci vigneti e tre cantine commerciali nella regione.

©Squaw Valley Miramonte AVA

Varietali:
Sauvignon Blanc, Viognier, Vermentino, Chardonnay, Symphony, Aglianico, Sangiovese, Zinfandel, Cabernet Sauvignon, Syrah, Merlot, Mourvèdre, Petite Sirah, Barbera, Dolcetto, Pinot Nero, Teroldego, Tempranillo, Cabernet Franc, Carmenère.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Writer, book author and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Digital Content Manager and Communication Manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com