Vino & Altre Storie

Howell Mountain

Written by Veronica Lavenia

Cover Image ©Cakebread Cellars Dancing Bear Ranch Vineyard by Robert Holmes-Howell Mountain Vintners & Growers Association

Fondata nel 1983, la Howell Mountain American Viticultural Area (AVA) è la prima AVA istituita all’interno della maggiore Napa Valley AVA.

Il nome della catena montuosa, e quindi dell’AVA, deriva dalla famiglia Isaac Howell che si è trasferì nella zona nel 1846.

Nell’Ottocento, Jean Adolph Brun e Jean V. Chaix, due esperti viticoltori, piantarono centinaia di acri di vigneti nell’area, ottenendo successo con il commercio del vino fino a quando il proibizionismo costrinse a chiudere l’attività. A questi due imprenditori si deve la nascita della viticoltura in Howell Mountain. Proprio grazie a loro, nel 1889, la regione di Howell Mountain è emersa agli onori della cronaca con la medaglia di bronzo vinta al concorso mondiale di Parigi da Brun & Chaix. Anni dopo, Keyes vinse l’oro e il bronzo. Nel 1904, all’Esposizione di St. Louis, Keyes ripeté il suo trionfo, parigino vincendo il primo premio per il suo rinomato vino rosso.

©CHARLES-KRUG Cold Springs Vineyard sunset-Howell Mountain Vintners & Growers Association

Howell Mountain è una delle sole cinque denominazioni di montagna nella Napa Valley. Quando la nebbia dello strato marino scende nella Napa Valley dalla costa, coprendo il fondovalle spesso fino a tarda mattinata, il tempo rimane generalmente soleggiato e fresco. La denominazione deve il suo clima caratteristico alla posizione, ben al di sopra del fondovalle. A causa della sua altitudine, le temperature serali sono generalmente più calde e le temperature diurne sono molto più fresche, livellando i picchi di calore che tendono a essere più esagerati a quote più basse, causando un processo di crescita graduale, producendo grappoli piccoli e concentrati e in definitiva più robusti , vini complessi ma ben equilibrati.

©Duckhorn-above the fog-Howell Mountain Vintners & Growers Association

Sebbene riceva quasi il doppio delle precipitazioni rispetto alla valle sottostante, il suolo tende ad essere asciutto, perché le condizioni del suolo vulcanico roccioso e poroso consentono un drenaggio adeguato e un minore accumulo. Le temperature primaverili e le calde notti estive producono frutti che dimostrano un grande equilibrio tra acidità e zucchero. Tutto ciò si traduce in una ricca diversità di complessità e sapore nel tuo bicchiere.

I principali tipi di suolo sono due. Il primo è costituito da cenere vulcanica decomposta, detta “tufo”, e il secondo da argilla rossa ad alto contenuto di ferro. Poiché entrambi i tipi di terreno sono poveri di nutrienti, stressano le viti, producendo vini intensi da piccoli grappoli e acini più piccoli.

©Howell Mountain Vintners & Growers Association

Cumulativamente, l’altitudine e le condizioni del suolo sottile, roccioso e asciutto creano vini con struttura solida, incredibile intensità varietale ed eccellenti proprietà di invecchiamento.

Le varietali della zona includono: Cabernet Sauvignon; Merlot; Petit Verdot; Malbec; Zinfandel; Petit Sirah; Syrah; Sauvignon Blanc.

©amborn Family Vineyards-Howell Mountain Vintners & Growers Association

I vini di Howell Mountain producono aromi di bacche di montagna mature, ribes scuro profondo ed eleganti note floreali, che si esprimono in una mineralità polverosa, terrosa nel naso. I componenti della frutta sono molto scuri nel sapore e nel colore con molta amarena, mora, prugna, cioccolato e moka. I vini di Howell Mountain contengono anche sentori di spezie, tabacco e minerali.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Writer, book author, essayist and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Digital Content Manager and Communication Manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com