The Wolf Post offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.
Non il classico pesto ma una versione completamente vegana per chi non mangia formaggio o è intollerante, o per chi, pur amando il tradizionale pesto italiano, ama sperimentare gustose alternative. Questa ricetta è preparata con basilico genovese e tofu cremoso in sostituzione del parmigiano e del pecorino. L’aglio può essere aggiunto per un sapore più pungente. Le noci possono essere sostituite con le mandorle. Per questo tipo di sugo le tagliatelle di semola di grano duro, sono la scelta più idonea perché trattengono bene il sugo.
L’Esprit Rosé 2022 di Domaine Mas de Rey è il nostro suggerimento: Al naso è abbastanza complesso, con sentori floreali e fruttati intensi e di buona qualità. Note di fiori di pesco e rosa canina si intrecciano a note di frutta fresca a polpa rossa. Chiude con una delicata nota di agrumi freschi. Per la recensione completa clicca qui.
Ingredienti per 4 persone
- 20 foglie di basilico
- 100 g di tofu cremoso
- Olio extra vergine di oliva, q.b.
- 10 noci
- 2 cucchiai di acqua
- Pizzico di sale marino
- 320 g tagliatelle
Metodo:
- Lavare e asciugate il basilico. Scolare il tofu e tagliatelo a cubetti;
- Versare il basilico, il tofu e il resto degli ingredienti in un frullatore. Frullare alla massima potenza per non più di 2 minuti, altrimenti il pesto annerisce. Se la consistenza risulta troppo densa, diluire con un altro cucchiaio di olio o acqua, aggiustando se necessario;
- Cuocere la pasta al dente, in acqua bollente salata;
- Scolare e condire con il pesto. Servire subito.