The Wolf Post offers a professional service with free access, without subscription.
For this reason, a donation would also be a sign of appreciation for our work.
TE MATA ESTATE 1896 – NEW ZEALAND
La tenuta di Te Mata originariamente parte della stazione di Te Mata, una grande proprietà terriera pastorale fondata da un immigrato inglese, John Chambers, nel 1854.
Dopo il ritorno dalla Francia, il terzo figlio di John Chambers, piantò tre vigneti sulle colline esposte a nord intorno a Havelock North. Oggi, la Tenuta Te Mata utilizza ancora quegli stessi tre vigneti.
Nel 1919, la famiglia Chambers vendette la proprietà. Fu fondata Te Mata Vineyards (TMV) e la proprietà ebbe altri due proprietari fino a quando, nel 1974, fu acquistata dalle famiglie Buck e Morris.
Tutti i vini della tenuta Te Mata sono prodotti esclusivamente dai vigneti di Hawke’s Bay.
Piantato per la prima volta nel 1892, Te Mata ha cinque siti su questi pendii drenanti liberi, esposti a nord. I terreni a est sono per lo più argillosi sabbiosi su una base di arenaria, e verso ovest sono argillosi sabbiosi su un sottile strato di argilla e una padella di silice. La caratteristica forma delle colline è dovuta alla loro relativa giovinezza, in termini geologici. Nel punto di incontro di due placche tettoniche, l’arenaria è stata sollevata e poi consumata in tempi relativamente brevi, lasciando un paesaggio di pendii ripidi e dolci e terrazze ideali per la coltivazione della vite.
Etichette recensite
Chardonnay 2022
Te Mata Estate Winery
349 Te Mata Road,RD 12, Havelock North 4294 – NEW ZEALAND
Phone +64 6 877 4399
E-mail: cellardoor@temata.co.nz
Website: www.temata.co.nz