Questo piatto è un classico della tradizione contadina italiana. Pasta e fagioli erano considerati la carne dei poveri. Oggi la percentuale di italiani che sceglie di consumare proteine vegetali (eliminando o riducendo quelle animali) è cresciuta notevolmente e questo piatto è stato rivalutato allo status che merita. Molto apprezzata non solo nelle trattorie tipiche italiane ma anche nei ristoranti stellati, la pasta e fagioli è uno dei simboli della cucina casalinga italiana. Ogni donna italiana ti regalerà la sua ricetta preferita (ricorda che in Italia ogni famiglia ha la sua “propria” versione di una ricetta). Questo è uno dei più semplici e facili da realizzare.
Il vino in abbinamento consigliato è White Zinfandel Rosè 2020 di Canyon Road. Al naso è un autentico tripudio di sentori floreali e fruttati. Note di fiori di pesco, rosa canina e ibisco si uniscono a sentori di frutta fresca: mirtillo, mora, prugna, ciliegia e fragola, per citare i più intensi. Per la recensione completa clicca qui.
Ingredienti per 4 porzioni
- 500 g di fagioli borlotti secchi
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- Un gambo di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 scalogno
- Pizzico di sale marino
- Pepe, a piacere
- 320 g di pasta corta
Metodo:
- La sera prima mettere a bagno i fagioli in acqua fredda con un cucchiaio di bicarbonato;
- Il giorno successivo sciacquare bene i fagioli e coprirli con acqua;
- Cuocere i fagioli con il sedano, la carota, la cipolla, lo scalogno (tutto pulito e tagliato a rondelle) per 50 minuti;
- A metà cottura aggiungere il sale, il pepe e la pasta;
- Servire caldo.