La Ramona Valley è una delle regioni vinicole più giovani della California. Nonostante, una storia recente e un futuro tutto da scrivere, la regione è già nota per la qualità dei vini che le hanno valso riconoscimenti in alcuni concorsi enologici statunitensi.
La Ramona Valley Vineyard Association (RVVA) nasce nel 2002 da cinquanta piccoli vigneti amatoriali. Da quel momento, grazie al duro lavoro e alla determinazione di diversi membri dell’Associazione, l’industria del vino nella Valle è cresciuta in modo significativo. Anche a questo si deve la designazione di AVA ottenuta nel 2006.
Oggi, la regione conta centinaia di vigneti con aziende che sorgono di anno in anno.
Il compito dell’Associazione è rivolto al sostegno delle cantine nello sviluppo di una industria che valorizzi il territorio, educando i coltivatori a una produzione di uva e vino di successo, sostenibile e redditizia
Il clima e il territorio di Ramona Valley sono due dei fattori chiave naturali che rafforzano la filosofia dell’Associazione. Senza un a geografia idonea ogni sforzo sarebbe vano.
Ogni regione vinicola degna di nota ha una importante differenza tra il caldo diurno e il fresco notturno. Anche Ramona Valley possiede questa caratteristica, significativa e costante durante tutta la stagione di maturazione. Ramona è benedetta da un fantastico cambiamento diurno con il nostro strato marino cupo di giugno che lascia il posto al caldo del deserto quasi ogni giorno durante l’estate.
Il terreno è povero, le rocce sono ricche di minerali e la ghiaia è il mezzo di coltivazione predominante. Ramona ha la fortuna di avere questo meraviglioso granito decomposto, geologicamente nuovo, che è appena emerso dalle profondità della terra. Minerali e ghiaia sono presenti in abbondanza.
Il granito domina il paesaggio geologico, sia nella sua forma originale come rocce o massi, sia nel terreno argilloso della regione come granito decomposto. La presenza del granito si fa notare anche nei vini della Ramona Valley: tutti hanno una rilevante, elegante selce e una spina dorsale di mineralità.
La regione possiede diversi microclimi, alcuni rimandano al Mediterraneo meridionale dell’Europa. Questo ha consentito ai vitigni europei di prosperare anche in questa Valle. Anche le montagne, le colline e le rocce, vicine alla Ramona Valley, definiscono la personalità dei vini della regione.
Ramona è nota anche per essere una delle regioni vinicole più alte del mondo, ben oltre i cinquecento metri sopra il livello del mare. Una condizione che fa della Regione la Valle del Sole, spingendo molti potenziali produttori a investire nella zona per una produzione sempre più importante.
La Regione va, di certo, promossa sul fronte della comunicazione da parte dell’Associazione, fornendo storie, immagini e maggiori contenuti utili per suscitare curiosità tra amanti del vino e addetti ai lavori.