L’Applegate Valley (Oregon) si estende su due stati, Oregon e California, e tre contee: contea di Jackson, Josephine e Siskiyou, seguendo il tortuoso e cristallino fiume Applegate. La valle, fertile e temperata, è circondata da colline boscose e campi di lavanda profumata. Qui, piccole fattorie familiari coltivano prodotti biologici e mandrie vaganti di bovini nutriti con erba. All’interno di questo terreno dinamico si trova una speciale denominazione di vino di 275.000 acri conosciuta come Applegate Valley AVA.
Contenuta all’interno della Rogue Valley AVA, a sua volta facente parte della più ampia AVA dell’Oregon meridionale, l’Applegate Valley AVA è rappresentata dall’Applegate Valley Vintner’s Association, un gruppo di diciotto aziende vinicole uniche che producono una vasta gamma di vini di alta qualità e artigianali.
Il World Wildlife Fund ha definito la zona come “Le Galapagos del Nord America” per il paesaggio ricco di biodiversità, unico al mondo. Tale diversità climatica consente ai viticoltori di produrre oltre settanta tipi diversi di vino.
I viticoltori sono attratti dall’Applegate per le sue condizioni di crescita ideali e per la libertà di esplorare nuovi vitigni e tecniche di viticoltura. I prezzi accessibili dei terreni allentano la pressione sulla produzione e questo lascia spazio alla creatività. Qui, sono disponibili vini come Tempranillo, Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Syrah, Viognier, Chardonnay e Zinfandel. AIcune nuove varietà: Tannat, Vermentino, Orange Muscat e Mourvédr.
L’Applegate Valley è classificata come clima mediterraneo secondo il sistema di classificazione climatica Köppen. La valle (e il sud-ovest dell’Oregon in generale) è unica in quanto conserva un tipico paesaggio verde dell’Oregon ma con quasi la metà delle precipitazioni di Eugene o Portland.
L’Applegate Valley costituisce la via di mezzo tra il Bear Creek, più caldo e secco, appena a est, e la più fresca e umida valle dell’Illinois verso la costa.
Le temperature estive sono mitigate dalle fresche temperature notturne. Questa “oscillazione diurna” è una delle caratteristiche principali che rendono questo paese vinicolo superlativo. L’uva matura completamente con il caldo; l’acidità viene preservata durante le notti fresche.
L’amore per la terra ispira molti viticoltori dell’Applegate Valley ad abbracciare metodi di coltivazione semplici. Alcuni sono andati oltre il biologico per esplorare tecniche di agricoltura biodinamica e persino rigenerativa.
L’Applegate Valley ha ottenuto il proprio status di denominazione nel 2000. È una sub-AVA della Rogue Valley, che è contenuta nella più grande AVA meridionale dell’Oregon.
La valle, stretta e curva, crea una barriera naturale alla produzione di uva su larga scala. I terreni comprendono depositi fluviali, argilla, terriccio, limo e granitico.