Biodinamico Biologico Naturale Sostenibile Italia Recensioni & Punteggi

Marisa Cuomo – Ravello Rosso Riserva 2017 2018 2019 2020

Furore Rosso 2019 - Marisa Cuomo
Written by Piero Pardini
Ravello Riserva 2017 - Marisa Cuomo - © Ph. Piero Pardini - The Wolf Post

© Ph. Piero Pardini – The Wolf Post

Ravello Rosso Riserva 2017 – Note di degustazione
Limpido, colore rosso rubino con impercettibili trame granate, consistente.
Al naso il campione risulta di qualità fine e dal variegato bouquet di sentori: floreale, fruttato, speziato e tostato. Vino con un bouquet olfattivo complesso. Sentori floreali di fiori rossi leggermente appassiti. Effluvio fruttato di confetture di bosco e ciliegia marasca, seguono sentori speziati di cannella e chiodi di garofano, che lasciano il posto a tostature di caffè appena torrefatto.
In bocca il campione evidenzia un tannino ben levigato, nonostante la sua importanza. Piacevole nella sua complessità e di buona freschezza. Un vino nello stile del produttore che ben caratterizza il territorio di origine.
Si consiglia in abbinamento con stufato di manzo al ginepro in salsa di mirto.

Valutazione

Ravello Rosso Riserva 2018 – Note di degustazione

Tasting Notes
All’esame visivo, il campione è limpido, di un vivace rosso rubino con leggeri riflessi granati, di buona consistenza.
All’olfatto è intenso, con uno spettro di sentori ampio e complesso. Si apre con note floreali che ricordano un potpourri di fiori rossi di campo, seguono profumi di piccoli frutti rossi di bosco e di ciliegia marasca sotto spirito. Sentori di tabacco di pipa si intrecciano con note di spezie dolci per poi chiudere con una delicata nuance di torrefazione di caffè.
Sorso importante, con tannini ancora leggermente aggressivi, che ritroveremo bel levigati e setosi con un ulteriore breve periodo di affinamento. Indubbiamente piacevole nella sua interezza, con un finale persistente di note balsamiche.
Si consiglia in abbinamento con un carré di maiale alle prugne.

Valutazione

Ravello Rosso Riserva 2019 – Note di degustazione

Tasting Notes
Nel bicchiere il campione è limpido, di colore rosso rubino con una leggerissima trama violacea, consistente.
Al naso si apre con un ventaglio di profumi complesso, intenso e di qualità fine. Note floreali di fiori di campo appena falciati, sono coperti da un intenso effluvio fruttato. Frutti di bosco in confettura, si intrecciano a sentori di ciliegia durone sotto spirito. Completano il bouquet olfattivo delicate note di spezie dolci come cannella e vaniglia per poi chiudere con una nuance di caffè tostato.
Il sorso è fresco, importante. Il tannino è deciso, preciso, ma non ancora completamente setoso. Il finale è lungo, persistente di erbe balsamiche della macchia mediterranea.
Un vino intrigante, espressione del territorio, che non ha ancora mostrato il suo grande potenziale.

Valutazione

Ravello Rosso Riserva 2020 – Note di degustazione

Alla vista il campione è limpido, si presenta con intenso color rosso rubino con delle lievi trame di colore granato, consistente.
Il ventaglio olfattivo è complesso, dai sentori intensi e di qualità fine. Le delicate note floreali, sono avvolte da intensi profumi di frutti di bosco a bacca rossa, leggermente sovra maturati. Si percepiscono assuefacenti profumi di spezie dolci impreziositi da sentori di scatola di sigari con, in chiusura, una nuance di stecca di cioccolato grattugiato.
Il sorso è elegante, ben bilanciato nelle sue parti. La trama tannica necessita di un ulteriore periodo affinamento. Il finale è lungo con un retrogusto intenso di frutta matura e spezie pregiate.
Un campione di piacevolezza, da bere subito, o da degustare, con un pizzico di pazienza, nella sua totale armonia con un ulteriore affinamento. Un vino che stupisce di anno in anno.

Valutazione

Cantine Marisa Cuomo
Via G.B. Lama, 16/18
84010 Furore (SA)
Phone +39 089 830348
E-mail: info@marisacuomo.com
Website: www.marisacuomo.com


Credits: © Piero PardiniThe Wolf Post Wine Magazine – TUSCANY – ITALY


About the author

Piero Pardini

Founder and editor of "The Wolf Post", Italian based International digital wine platform.
Freelance Journalist.
Wine critic and Sommelier.
He has also written about sports and technology for some specialized magazines.
Co-author of the authorized biography "Gianni Clerici - The writer, the poet the journalist", Le Lettere, Firenze.

This site is protected by wp-copyrightpro.com