Le Difese 2018 – Note di degustazione
Limpido, dal colore rosso rubino, consistente.
All’esame olfattivo, si presenta complesso con sentori: floreali, fruttati, minerali e tostati. Si apre con intense note di fiori rossi che ricordano l’infiorescenza del glicine e della peonia, seguono profumi di frutti rossi come ribes mora e ciliegia, nota minerale, tostatura finale di cacao in polvere e nuance di erbe aromatiche.
Al palato risulta morbido, con un buon bilanciamento delle sue componenti, da definirsi armonico. Con una buona persistenza gusto aromatica di frutta ed erbe aromatiche della macchia mediterranea.
Si consiglia in abbinamento con un risotto ai funghi porcini.
Valutazione
—
Le Difese 2019 – Note di degustazione
Campione di colore rosso rubino, vivace, di buona consistenza.
All’esame olfattivo si evidenziano note floreali di viola, seguite da sentori di frutti maturi rossi e ciliegia. Effluvio di sentori che ricordano il mirto e la macchia mediterranea e con finale di liquirizia.
All’assaggio il sorso è ricco, pieno e perfettamente bilanciato. La trama tannica è setosa, lunga la chiusura che ricorda una nota balsamica. Si consiglia in abbinamento con una bistecca alla fiorentina.
Valutazione
—
Le Difese 2020 – Note di degustazione
All’esame visivo nel bicchiere il campione risulta limpido, di colore rosso rubino vivace, consistente.
All’olfatto si presenta con un bouquet dei profumi abbastanza complesso. Si evidenziano note di fiori di campo che ricordano in particolare la viola, sentori di piccoli frutti di bosco a bacca rossa come mirtillo e ribes, nota di ciliegia marasca. Sentori di spezie scure tropicali e profumi di macchia mediterranea completano il ventaglio olfattivo.
Il sorso è armonico, con un tannino ben levigato e una buona persistenza gusto olfattiva. Un campione pronto per essere degustato e apprezzato, ma con la possibilità di un’ulteriore evoluzione. Con un affinamento ulteriore di due o tre anni, ci regalerà un’armonia perfetta.
Si consiglia in abbinamento con piatti alla brace della tradizione toscana.
Valutazione
—
Le Difese 2021 – Note di degustazione
Alla vista il campione si presenta limpido, dal colore rosso rubino vivace, consistente.
All’esame olfattivo si apre con un ampio e complesso ventaglio di sentori, molto fini. Si apre con sentori di fiori rossi di campo appena falciati, seguiti da intense note fruttate di mora, ciliegia durone e ribes. Completano il ventaglio dei profumi delicate note di erbe aromatiche della macchia mediterranea e una nuance di cioccolato in polvere.
Il sorso è bilanciato, con un tannino ben levigato e lineare. Buona la persistenza gusto aromatica, che regala un retrogusto di spezie e frutta.
Un vino di grande versatilità, espressione del territorio e dello stile produttivo dell’azienda.
Valutazione
—
Le Difese 2022 – Note di degustazione
Limpido, dal luminoso color rosso rubino con leggerissime trame color porpora, di buona consistenza.
Al naso si apre con note fruttate che ricordano piccoli frutti di bosco a bacca rossa, ribes mora e ciliegia durone, impreziosite da intensi sentori di erbe aromatiche della macchia mediterranea e delicate nuance di torrefazione e di polvere di cioccolato.
Al palato è morbido, delicato ma con una struttura identitaria. Buono il bilanciamento tra le varie parti supportato da un persistente e intenso retrogusto balsamico.
Un campione, negli anni, in continua crescita qualitativa: la 2022 è un’annata elegante e di grande piacevolezza.
Valutazione
Società Agricola C.I.T.A.I. S.p.A.
Loc. Capanne, n. 27
57022 Bolgheri – Livorno
Phone +39 0565 762003
E-mail: info@sassicaia.com
Website: www.tenutasanguido.com
Credits: © Piero Pardini – The Wolf Post Wine Magazine – TUSCANY – ITALY