CREDITS: © BODEGAS SONSIERRA – SPAIN
Fondata il 3 gennaio 1961 e inaugurata il 15 maggio 1962, Sonsierra ha una tradizione antica che si definisce totalmente con il territorio.
Il nome Sonsierra Rioja significa “sotto le montagne”. Qui, i vigneti hanno disegnato eccellenti paesaggi naturali, storici e culturali.
Nel cuore della D.O.Ca. Rioja, Sonsierra è la regione che storicamente ha goduto di maggiore fama nella denominazione per la qualità dei suoi vini. Con un microclima e un terroir unici, è una zona in cui il Tempranillo si comporta in modo speciale.
I vigneti sono ubicati su rilievi ondulati, in piccoli appezzamenti e terrazzamenti che vanno dai 420 metri nella zona inferiore del fiume Ebro ai 770 metri ai piedi della Sierra de Cantabria. Le diverse altitudini si comportano diversamente di fronte alle precipitazioni e alle temperature, il che garantisce una maturazione magnifica in almeno due terzi dei vigneti, anche in anni di condizioni meteorologiche estreme, offrendo così coerenza nella qualità e nella personalità dei vini annata dopo annata ottenere. In questi terreni sono coltivate solo le varietà autoctone e più caratteristiche della Rioja: Tempranillo (nelle varietà rosse) e Viura (nelle varietà bianche).
La Cooperativa Sonsierra dispone di vigneti che si distinguono per età e qualità. Viti più giovani con un’età media di oltre 20 anni, 150 ettari di viti vecchie, tra i 30 e i 130 anni.
Etichette recensite
Crianza 2019
Reserva 2017
Sonsierra
Paseo de Logroño 3
26338 San Vicente de la Sonsierra – SPAIN
Phone +34 941 334 031
E-mail: sonsierra@sonsierra.com
Website: www.sonsierra.com