Tra la ricca e antica storia enoica del Portogallo, i vini del Tejo occupano uno spazio sin dall’epoca romana.
Il fiume Tejo conferisce alla geografia circostante un clima unico nel suo genere con giornate calde e asciutte, notti fresche e umide, spesso con nebbie piuttosto intense al mattino presto. Questa combinazione climatica regala alla produzione vinicola della zona una freschezza duratura, evidente sia nei vini bianchi giovani che nei numerosi vini rossi degni di invecchiamento.
Il fiume assicura anche abbondanti scorte di acqua. L’intera regione può estrarre e utilizzare tutta l’acqua necessaria nei vigneti e nelle cantine, e poi restituire acqua in buone condizioni al fiume per preservare le risorse idriche all’interno della regione e a valle.
Situata nel cuore del Portogallo, lungo le rive dell’iconico fiume Tejo, la regione prende il nome proprio dal fiume che ha plasmato il paesaggio, il clima, l’economia e l’intera comunità.
La regione vinicola del Tejo inizia circa 40 chilometri a monte dal centro di Lisbona, e poi costeggia il fiume su una o entrambe le rive per 45 chilometri in direzione nord-est verso il confine con la Spagna. La regione copre un’area lorda di circa 7.000 km2 con 12.500 ettari di vigneti e abbraccia 21 regioni municipali.
Attualmente, il Tejo produce poco più di 30 milioni di litri di vino certificato all’anno, attestandosi alla quinta posizione tra le quattordici regioni vinicole del Portogallo.
La comunità vinicola di Tejo è composta da oltre 80 aziende vinicole e 4 cooperative. Molte delle aziende vinicole sono di proprietà familiare da generazioni.
La regione vinicola comprende tre distinte aree geografiche di coltivazione dell’uva: BAIRRO; CAMPO; CHARNECA.
BAIRRO è caratterizzata da terreni argilloso-calcarei e alcuni terreni scistosi.
Situata a nord e a est della riva destra del fiume Tejo, con la Serra de Montejunto a est e le propaggini delle catene montuose Serra de Aires e Candeeiros a nord. Prevalgono terreni argilloso-calcarei, con alcuni terreni scistosi vicino alla città di Tomar. Condizioni naturali ideali per grandi vini rossi.
CAMPO ha terreni più fertili situati in aree alluvionali.
La zona di Campo è stata interessata da periodiche inondazioni del fiume. Le mattinate sono nebbiose e umide, i pomeriggi molto caldi e le notti fredde. Predomina la produzione di vino bianco, soprattutto dall’uva Fernão Pires.
CHARNECA ha terreni sabbiosi e ghiaiosi più poveri.
Situata a sud e a sud-est della riva sinistra del fiume Tejo, predominano terreni sabbiosi e meno fertili con ghiaia.
In questa zona, le temperature sono più elevate e il clima è generalmente più caldo e secco, il che accelera la maturazione delle uve e produce vini più concentrati.
La regione offre una vasta gamma di stili che soddisfano tutti i gusti. Le uve rosse autoctone del Tejo includono Castelão, Trincadeira, Touriga Nacional e Aragonês. L’aromatico Fernão Pires e il vivace Arinto producono alcuni dei vini bianchi più rinfrescanti della regione. Queste uve autoctone prosperano nel clima caldo e nei terreni complessi della regione del Tejo, pur mantenendo un’elevata acidità naturale, per produrre vini equilibrati con caratteristiche di frutta brillante.
Le varietà di uva autoctone predominano, insieme a varietà di uva internazionali selezionate adatte alla regione.
Le principali varietà bianche sono Fernão Pires, Arinto, Verdelho, Alvarinho e anche Chardonnay e Sauvignon Blanc. Le varietà rosse sono Castelão, Trincadeira, Touriga Nacional, Alicante Bouschet e Aragonez, e anche Syrah e Cabernet Sauvignon tra le altre.
Fernão Pires è la varietà di uva più piantata nella regione vinicola del Tejo, ampiamente utilizzata nella produzione di vini bianchi, monovarietali o miscelati. Fernão Pires è molto versatile, produce vini fermi e spumanti distintamente aromatici e freschi, e anche vini da dessert e liquori.
Le uve autoctone della regione prosperano nel clima caldo e nei terreni complessi del Tejo, pur mantenendo la loro elevata acidità naturale, producendo vini equilibrati con caratteristiche di frutta brillante.