Vino & Altre Storie

Strada dell’olio DOP Umbria: intervista a Paolo Morbidoni

Written by Veronica Lavenia

La cultura dell’olio in Italia ha radici antiche e nobili. Tra le eccellenze indiscusse dell olio Extra vergine Italiano spicca il DOP Umbria, celebrato con una strada apposita.

Da una regione ricca di storia, arte e cultura anche olivicola nasce un olio che racconta il territorio come spiega Paolo Morbidoni, Presidente Strada dell’olio DOP Umbria.

Quando è nata la Vostra Associazione e quali obiettivi si propone?

L’Associazione Strada dell’Olio DOP Umbria è nata nel 2004 per valorizzare, da un punto di vista turistico, i territori di produzione dell’olio Extravergine di oliva dell’Umbria, promuovendo un turismo esperienziale che ruota attorno a questa cultura e mette in luce, nel contempo, le tradizioni locali, il paesaggio e l’eccellenza gastronomica.

In questi venti anni, l’olivicoltura e le attività a essa connesse sono state investite da una duplice rivoluzione copernicana: la prima, spinta da un forte innovazione tecnologica in frantoio, ha rappresentato il passaggio dell’olio da condimento ad alimento, grazie a innumerevoli studi scientifici che ne hanno confermato la natura funzionale e salutistica.

La seconda rivoluzione, figlia di una tendenza consolidata alla riscoperta delle specificità dei territori, è stata quella della trasformazione dell’olio da alimento a simbolo, portatore di valori, di biodiversità, custode del paesaggio, simbolo di sostenibilità e di conseguenza anche strumento di esperienze turistiche.

La forza della Strada, in questi anni, è stata non solo di aver colto prima di altri questa tendenza ma di aver messo al lavoro intorno a questa idea forte del turismo dell’olio un gruppo di professionisti molto motivati nei settori strategici del marketing e della comunicazione.

Grazie a questo lavoro la “Strada dell’Olio Dop Umbria” e “Frantoi Aperti in Umbria” sono state premiate nel 2021 dalla “World Food and Travel Association” come una delle migliori esperienze internazionali nel concorso Internazionale “Food Trekking Awards”  e nel 2022 da Evoluzione a Roma e da Città dell’Olio nel concorso nazionale sul Turismo dell’Olio.

Quali sono le caratteristiche dell’olio Extra Vergine DOP Umbria?

L’olio certificato DOP Umbria è noto per il suo carattere deciso e armonico, con un fruttato che varia dal medio all’intenso, accompagnato da note di amaro e piccante ben equilibrate. A seconda delle sottozone di produzione (Colli Assisi-Spoleto, Colli Martani, Colli Amerini, Colli del Trasimeno, Colli Orvietani), possono emergere sentori di carciofo, mandorla verde, erba fresca o pomodoro. L’olio è ottenuto dalla lavorazione di cultivar principali come il Moraiolo, il Leccino e il Frantoio, che devono essere sempre presenti, e in misura minore da altre varietà autoctone che ne caratterizzano il flavour e rendono ogni bottiglia unica, come il San Felice, il Rajo, la Dolce Agogia, la Nostrale di Rigali, la Borgiona, e tante altre che rappresentano un vero e proprio scrigno di biodiversità, figlio di secoli di coltivazione. Ovviamente, tutto il processo produttivo, dal campo alla bottiglia, è garantito da un disciplinare rigoroso e dalla presenza di un organismo terzo di certificazione, il Parco 3A.

Quali sono le peculiarità del territorio che consentono di produrre un olio di alta qualità?

Il territorio umbro è ideale per la produzione di olio di qualità grazie al clima temperato, con inverni freddi ma non rigidi, e alla presenza di colline che favoriscono un ottimo drenaggio del terreno. I suoli sono ricchi di sostanze nutritive, e l’altitudine delle coltivazioni contribuisce a ridurre il rischio di parassiti. Inoltre, le tecniche di coltivazione e l’attenzione ai dettagli in tutte le fasi del processo produttivo, dalla raccolta alla molitura, effettuata con impianti di ultima generazione entro poche ore dalla raccolta, garantiscono un prodotto eccellente e fortemente caratterizzato.

Come viene promosso l’oleoturismo nella vostra regione, anche attraverso la vostra Associazione?

L’oleoturismo è e rimarrà un prodotto turistico di nicchia, ma può essere un veicolo di conoscenza e un moltiplicatore di valore per territori rurali meno conosciuti e per l’integrazione del reddito di piccole e medie aziende olivicole, presenti in aree svantaggiate che però hanno un grande pregio paesaggistico come quelle umbre.

Per questo, una delle nostre attività più importanti, dopo aver costruito negli anni un prodotto turistico riconoscibile, è quello di continuare a sostenerlo con azioni costanti di comunicazione e di marketing fatto in maniera coordinata anche con altri enti e istituzioni pubbliche, a partire dalla Regione e dalla Camera di Commercio dell’Umbria.

Inoltre, promuoviamo l’accoglienza attraverso percorsi dedicati che uniscono visite ai frantoi, degustazioni guidate, passeggiate tra gli uliveti e attività culturali nei borghi e organizziamo manifestazioni importanti come “Frantoi Aperti in Umbria”; non soltanto uno dei più longevi eventi oleoturistici d’Italia grazie alle sue 27 edizioni svolte, ma certamente, per qualità, numero e durata delle attività, il più grande e importante nel panorama internazionale.

Perché acquistare un olio EVO DOP Umbria?

Acquistare un olio EVO DOP Umbria significa scegliere un prodotto di altissima qualità organolettica, che porta con sé il sapore autentico del nostro territorio e la passione di chi lo produce. Un olio ottenuto nel pieno rispetto dell’ambiente e della tradizione, con caratteristiche fisiche e chimiche superiori agli standard e una tracciabilità certificata.

In secondo luogo, il consumatore acquista un olio con un nome, cognome e una provenienza, che valorizza la biodiversità e sostiene le piccole aziende agricole e l’economia locale, valorizzando il patrimonio culturale di una regione intera.

About the author

Veronica Lavenia

PhD.
Writer, book author, essayist and magazine contributor, some of her works have appeared in the most popular International magazines.
Digital Content Manager and Communication Manager at "The Wolf Post", since the birth of the platform.

This site is protected by wp-copyrightpro.com